Site Loader

Iscriviti al webinar che si terrà il 23 ottobre dalle ore 15 alle ore 16 sulla competizione ESA per le scuole Climate Detective.

L’Agenzia spaziale europea (ESA) invita gli studenti (8-15 anni) a collaborare e unirsi al progetto scolastico Climate Detectives. Team di studenti, supportati dal proprio insegnante, sono chiamati a “fare” la differenza identificando un problema climatico utilizzando o i dati satellitari disponibili o effettuando misurazioni a terra. Devono quindi proporre un modo per aiutare a ridurre il problema identificato.  Gli studenti impareranno a conoscere il clima sulla Terra nelle sue sfaccettature, capiranno in sostanza che il sistema è complesso e mutevole e sarà evidenziata l’importanza di rispettare il nostro ambiente. Nelle fasi chiave del progetto, gli scienziati nel campo dell’osservazione della Terra e del clima supporteranno i team. Daranno feedback sul loro piano di indagine e prenderanno parte a un evento online “chiedi allo scienziato”. Alla fine del progetto, tutti i team partecipanti condivideranno i risultati della ricerca sulla piattaforma di condivisione con altri partecipanti in tutto il mondo.

La responsabile ESERO Italia, oltre ad illustrare le differenti fasi del progetto ESA, spiegherà l’utilizzo del tool gratuito EO browser. EO Browser consente di scegliere e confrontare le immagini a piena risoluzione dall’archivio completo dei satelliti Sentinel-1, Sentinel-2, Sentinel-3, Sentinel-5P e molti altri. Basterà selezionare l’area di interesse, l’intervallo di tempo, il tipo di dati e ispezionare i dati risultanti da diverse fonti. Nel webinar verranno illustrati alcuni esempi di utilizzo dei dati facili da applicare nel contesto scolastico.

Il webinar potrà essere seguito tramite la piattaforma Zoom, previa registrazione cliccando sul bottone qui sotto.

Per saperne di più visita la pagina del progetto Climate Detective