ESERO ITALIA: insegna, impara, vola in alto con lo Spazio

CanSat: evento finale

Siamo giunti alla fase finale di CanSat, un’iniziativa nata per sfidare gli studenti a realizzare un mini satellite delle dimensioni di una lattina. L’obiettivo è stato quello di adattare tutti i principali sottosistemi presenti in un satellite, come alimentazione, sensori e un sistema di comunicazione, nel volume e nella forma di una lattina di bibite, fino a giungere alla fase di lancio e presa dati.
Durante le giornate del 6-7-8 maggio si sfideranno a Molinella i 10 team che hanno partecipato all’edizione italiana di CanSat: 60 ragazzi provenienti da Emilia Romagna, Lombardia, Lazio, Campania, Umbria e Piemonte, di età compresa tra i 14 e i 19 anni.
Gli studenti, da dicembre 2021 a maggio 2022, si sono dovuti occupare di tutto: progettazione, test discesa, paracadute, sensori, missione scientifica.
L’evento finale prevede che i CanSat costruiti dai team vengano caricati su un razzo e lanciati fino a 1 km di quota.
La giuria, presente durante le tre giornate, valuterà tutte le fasi del lancio, della discesa, la bontà del progetto scientifico e la qualità dei dati raccolti dai ragazzi in fase di discesa.
Il team vincitore avrà successivamente accesso alla finale europea.

Condividi sui social:

Share on facebook
Facebook
Share on twitter
Twitter
Share on pinterest
Pinterest
Share on linkedin
LinkedIn