Climate Detectives
In questo progetto studentesse e studenti diventano “investigatori del clima”: identificano e studiano un problema climatico del proprio territorio, raccolgono misure di parametri climatici da stazioni terrestri o satelliti ASI ed ESA, incontrano esperti online, cercano di comprendere l’origine di questo fenomeno e come mitigarne le conseguenze. In questo modo conoscono meglio il clima terrestre, i suoi effetti su natura e società, imparando a rispettare l’ambiente.
Una giuria composta da ricercatrici e ricercatori dell’Agenzia Spaziale Italiana valuta i lavori ricevuti e propone menzioni speciali per ciascun ordine scolastico.
Tutte le scuole partecipanti ricevono a conclusione del progetto materiali educativi dell’Agenzia Spaziale Europea e possono condividere i loro risultati con altre scuole italiane ed europee.
Per le scuole secondarie il progetto selezionato dalla giuria come più rappresentativo parteciperà al convegno ESA presso la sede ESRIN di Frascati nel mese di maggio 2026, assieme alle altre rappresentanze scolastiche europee.
Per le scuole primarie e secondarie che preferiscono svolgere una versione “breve” del progetto vi è la possibilità di partecipare a “Climate Detective Kids”, che prevede lo svolgimento di una o due attività guidate al posto di un progetto di ricerca libero.
La partecipazione è consigliata per tutti gli ordini di scuola.
Sottometti la tua idea di progetto, inviandolo a climatedetectives@esero.it
Per pianificare un webinar con la tua classe scrivi a climatedetectives@esero.it
Per partecipare all’edizione italiana e europea (quest’ultima solo per scuole secondarie di I e II grado) invia il progetto a climatedetectives@esero.it
Una giuria composta da ricercatrici e ricercatori dell’Agenzia Spaziale Italiana valuterà i lavori ricevuti: il progetto selezionato come più rappresentativo parteciperà al convegno ESA presso la sede ESRIN di Frascati, assieme a tutte le rappresentanze scolastiche europee.
Tra maggio e giugno tutte le scuole riceveranno un kit con materiali educativi ESA.
Registra la tua classe sulla piattaforma internazionale e svolgi una o due tra le attività proposte qui: https://climatedetectives.esa.int/it/kids/
Le squadre che presentano un'attività riceveranno dall’Agenzia Spaziale Europea un badge d'argento. Se le squadre completano due attività, riceveranno un distintivo d'oro e un certificato virtuale come riconoscimento del loro lavoro. Visitate la galleria virtuale del vostro team e condividete il vostro progetto con la vostra famiglia e i vostri amici!
Si svolgerà a Montecatini Terme, in occasione del 63° congresso dell'AIF, il workshop dedicato alle opportunità che ESERO
Si è svolo il 30 agosto, l'open day docenti al Museo del Balì con la presentazione della nuova
Il 29 maggio dalle 15.30 alle 19:00 nel teatro internazionale di Ruvo di Puglia si è tenuto l’incontro
Congratulazioni alla classe 3°C dell’Istituto Comprensivo San Giovanni Bosco – Giovanni XXIII – Carducci di Ruvo di Puglia
Ruvo di Puglia (BA), Teatro Comunale Internazionale - 29 maggio 2025 – Scadenza iscrizione 26 maggio 2025 La
Tra maggio e giugno si svolgono le finali nazionali e internazionali dei progetti CanSat e Climate Detectives A
Che fine hanno fatto i ghiacciai? In occasione del Film Festival della Montagna di Trento, il MUSE propone
Clima mediterraneo: cambiamento in atto e scenari futuri “A cosa serve aver sviluppato una scienza sufficientemente avanzata da
Aperte le iscrizioni per la quinta edizione della "ESA TEACH WITH SPACE ONLINE CONFERENCE 2025" | 9-10 luglio
L'impatto dei cambiamenti climatici sulle risorse idriche sotterranee della Campania Il 24 marzo 2025 per ESERO Italia il
Si è da poco concluso l’evento celebrativo di Climate Detectives al centro ESRIN di Frascati: un denso programma di attività educative, curato da ricercatrici e ricercatori dell’Agenzia Spaziale Europea, ha coinvolte le scuole europee vincitrici delle selezioni nazionali.
La giuria formata da ricercatori di ASI e ESERO si è riunita negli scorsi giorni per selezionare i progetti Climate Detectives: la qualità di tutti i lavori è stata molto alta, grazie alla preparazione ed entusiasmo di studentesse e studenti e alla guida esperta dei propri docenti.
ESA Education presenta l’evento Climate Detectives per l’anno scolastico 2023-2024.
Il progetto ESERO alla manifestazione educativa 3 Giorni per la Scuola che si è tenuta a Città della Scienza di Napoli da martedì 14 a giovedì 16 novembre.
Ripartono a settembre gli School Projects internazionali immaginati da ESA.
ESA è felice di confermare la seconda edizione di questa conferenza internazionale online, dopo lo strepitoso successo dell’edizione 2021, con circa 600 insegnanti collegati da tutto il mondo.
Climate Detectives si è appena concluso, con la partecipazione di molti studenti da tutta Italia e progetti davvero singolari, ma stiamo già lavorando alla prossima edizione in partenza nel mese di ottobre: stay tuned!
La cerimonia di premiazione dell’LPS 2022 Climate Detectives School si svolgerà domani, martedì 24 maggio dalle 13:00 alle 13:30, durante il Living Planet Symposium (LPS) 2022.
L’Agenzia Spaziale Europea annuncia la seconda edizione dell’LPS Climate Detectives School Award: squadre di studenti dai 12 ai 15 anni che partecipano al progetto scolastico ESA Climate Detectives avranno l’opportunità di partecipare al Living Planet Symposium (LPS 2022).
Per iscriversi al progetto e per avere maggiori informazioni scrivi a: climatedetectives@esero.it