ESERO ITALIA: insegna, impara, vola in alto con lo Spazio

Il corso Minecraft Education Edition nello spazio (MEE), ha il duplice scopo di avvicinare i docenti alle tematiche legate all’ esplorazione di Marte e di saper utilizzare MEE, scegliendo come possibile applicazione un mondo marziano.

Il corso è totalmente gratuito, offerto da ESERO Italia. I docenti avranno a disposizione per tutta la durata del corso una licenza MEE, per praticare anche in gruppo, al di là delle lezioni.

Il corso è rivolto a docenti di scuola primaria e secondaria di 1° grado, che hanno intenzione di proporre nella propria scuola MEE, per avvicinare gli studenti al coding. Letteralmente coding significa «programmazione informatica» ed è una disciplina che ha come base il pensiero computazionale.

L’Italia, attraverso l’ASI, è il principale sostenitore della doppia missione EXOMARS. La seconda parte della missione, che prenderà il via nel settembre 2022, consiste nel portare sul Pianeta Rosso un innovativo rover capace di muoversi e, soprattutto, di penetrarne il suolo per analizzarlo. Il 21 ottobre 2015 l’ESA ha annunciato la scelta del sito primo candidato per il landing del 2022, selezionato per le sue caratteristiche particolari all’interno di una rosa ristretta.

Il videogame più giocato al mondo è diventato una risorsa didattica che si è diffusa in poco tempo dalla scuola primaria alla secondaria di primo e secondo grado. Minecraft: Education Edition (MEE), seconda parola cercata su You Tube (dopo musica), è ormai una metodologia già molto usata per l’apprendimento. Attualmente la community MEE ha superato i 35 milioni di iscritti in 115 Paesi.

Il corso partirà dal 30 Aprile 2020, a seguire con cadenza bi-settimanale Lunedì e Giovedì dalle ore 15 alle ore 16.30. Vedi programma dettagliato delle lezioni a fine pagina.

Per partecipare

Per iscriversi al corso, riempire il questionario al seguente link:

https://forms.gle/coM4ao9VBvHwmbdW9

Dato il numero limitato dei posti a disposizione (22), verrà data priorità ai docenti che hanno la possibilità di riproporre il corso ai propri studenti, prendendo in considerazione la distribuzione geografica dei partecipanti. Si chiede ai docenti di iscriversi solo se in grado di seguire almeno 5 lezioni.

Solamente con una partecipazione attiva ad almeno 4 lezioni si potrà ricevere l’attestato di partecipazione, rilasciato dall’ ANISN, valido come aggiornamento docenti.

Il corso sarà aperto da un webinar introduttivo sulle missioni marziane e sulla progettazione di un rover, nel quale si forniranno spunti didattici, link e risorse ESERO.

A seguire, 5 lezioni interamente dedicate a Minecraft: insieme muoveremo i primi passi nel mondo di Minecraft  Education Edition  scoprendo inizialmente le funzioni base del videogioco e di come muoversi nel videogioco. Successivamente entreremo nel mondo della programmazione grafica su MEE.

Al suo interno, MEE è provvisto della piattaforma MakeCode (un software di programmazione grafica simile a Scratch) direttamente collegata al videogioco. Infatti avremo a disposizione un piccolo robot (chiamato Agent) che eseguirà tutto ciò che programmeremo su MakeCode. Partiremo dalla spiegazione di tutte le funzionalità di MakeCode. Muoveremo i primi passi con il nostro Agent per poi alzare il livello della difficoltà dei codici al fine di creare algoritmi e azioni più elaborate.

L’attività didattica su Marte sarà tenuta dal Dr Ernesto Palomba, ricercatore INAF (Istituto Nazionale di Astrofisica) e dalla Dr.ssa Annalisa Terracina, responsabile ESERO Italia.

L’attività didattica MEE sarà tenuta dal formatore Akrm Baioumy, dell’associazione e-makers (www.e-makers.it)

PROGRAMMA

Lezione 1: Esplorare Marte – 30 aprile 2020, ore 15:00-16:30

Lezione 2: Minecraft – 4 maggio 2020, ore 15:00-16:30

Lezione 3: MakeCode – 7 maggio 2020, ore 15:00-16:30

Lezione 4: Metodo di lavoro – 11 maggio, ore15:00-16:30

Lezione 5: Come ottimizzare gli algoritmi –14 maggio, ore 15:00-16:30

Lezione 6: Lavoro di squadra e test finale – 18 maggio, ore15:00-16:30

Per ulteriori informazioni, scrivere a: info@esero.it. Il corso sarà attivato tramite la piattaforma Zoom. Le iscrizioni si chiuderanno il 24 aprile 2020 e sarà data comunicazione dell’accettazione della domanda il 26 aprile 2020.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *