ESERO ITALIA: insegna, impara, vola in alto con lo Spazio

Dalle grotte alle stelle: come si addestra un astronauta

Venerdì 26 Marzo ore 10.30 -12 – Via Zoom

Per motivare tutti gli studenti iscritti alla competizione MissionX a proseguire nel loro fantastico percorso e incoraggiarli a guadagnare punti con le attività fisiche e scientifiche, abbiamo pensato ad un webinar davvero unico! Il webinar è comunque aperto a tutti gli studenti, anche a quelli non iscritti alla competizione.

Loredana Bessone ci parlerà infatti di come si addestra un astronauta a terra. Loredana ci racconterà come vengano utilizzati ambienti poco ospitali (come le grotte) che mettono i futuri astronauti in condizioni estreme e di come questi ambienti li aiutino ad affinare le loro abilità per lavorare in gruppo e in condizioni avverse.

Il webinar è stato pensato per gli studenti tra gli 8 e i 12 anni. Prima di iscrivervi vi consigliamo di formulare, assieme ai vostri studenti, una domanda da porre a Loredana. Potete scrivere la domanda direttamente nel form di iscrizione.

Potete registrare la vostra classe al webinar, cliccando sul bottone qui sotto.

Non occorre registrare i singoli studenti ma solo l’insegnante che seguirà la classe.

I posti sono limitati ma l’evento verrà trasmesso in diretta Facebook!

Loredana Bessone si occupa di preparare esploratori di ambienti estremi,  in particolare astronauti, a lavorare in modo sicuro ed efficiente come equipaggi interdisciplinari. Loredana organizza corsi in ambienti simili allo spazio. PANGAEA è un corso di geologia planetaria per preparare i futuri esploratori della luna e Marte. CAVES è una spedizione di sei giorni in grotta per imparare ad affrontare le avversità dello spazio durante vere spedizioni scientifiche in un ambiente alieno. Loredana laureata in scienze dell’ informazione all’ Università di Torino e ha ottenuto un master di ingegneria dei sistemi spaziali all’ Università Tecnica di Delft

Condividi sui social:

Share on facebook
Facebook
Share on twitter
Twitter
Share on pinterest
Pinterest
Share on linkedin
LinkedIn