Euclid è una missione cosmologica proposta da un consorzio di scienziati europei e selezionata nel 2011 dall’ESA per la realizzazione.

Il satellite Euclid è un telescopio di 1.2m di diametro e ospita due strumenti scientifici per l’osservazione nella banda visibile/infrarossa e misure dello spettro di emissione delle sorgenti extragalattiche. L’obiettivo principale della missione è lo studio dell’energia e della materia oscura attraverso l’effetto di distorsione della luce in arrivo da galassie lontane. Con le immagini acquisite in almeno 6 anni di missione si potrà vedere l’evoluzione del nostro universo a partire da qualche centinaia di migliaia di anni dopo il big-bang ad oggi. Gli scienziati di tutto il mondo sono in attesa delle immagini ad alta risoluzione e su una vasta regione di cielo per confermare le moderne teorie di cosmologia.

L’incontro con due giovani laureati attualmente impegnati nelle fasi finali di realizzazione del satellite Euclid darà la possibilità di immergersi nella realtà di una azienda che opera nel settore spaziale volto alla ricerca scientifica. Attraverso una sessione di domande/risposte potremo approfondire le motivazioni che li hanno spinti a intraprendere questa strada e le sfide che devono affrontare quotidianamente.

L’incontro online è gratuito ed è rivolto agli studenti della Secondaria di I e II grado.

Formator
Serena Sette e Andrea Bosco
Serena Sette, laureata in ingegneria meccanica e ingegneria aerospaziale specializzazione spazio. Lavora in Thales Alenia Spazio Torino da un anno e mezzo dove si occupa di definire i piani di verifica dei satelliti Euclid, LISA, EnVision e di seguire le attività di test.

Andrea Bosco, laurea in fisica con specializzazione astrofisica. Lavora n Thales Alenia Spazio Torino da 10 anni dove si occupa del design, sviluppo e verifica del principale sensore di assetto della missione Euclid.

Organizzatore: Infini.to – Planetario di Torino
Per info: education@planetarioditorino.it
Link per la condivisione: https://www.esero.it/evento/a-caccia-di-materia-oscura/

26/05/2022
10:30 — 12:00 (1h 30′)

· Online

· Altro

REGISTRATI