ESERO ITALIA: insegna, impara, vola in alto con lo Spazio

L’attività si basa sul metodo ideato più di duemila anni fa da Eratostene e coinvolge almeno due gruppi che, contemporaneamente in due diverse città che si trovano all’incirca sullo stesso meridiano e distanti almeno 200 km, misurano la lunghezza dell’ombra di uno gnomone e si scambiano i risultati via rete.*

Utilizzando una stanza per incontri a distanza, gli studenti concordano le operazioni da fare, scambiano le informazioni relative alla differenza di latitudine e annotano, elaborano e interpretano i dati sperimentali raccolti.

Città della Scienza festeggerà con l’occasione la terza Giornata Nazionale dello Spazio, indetta dall’Agenzia Spaziale Italiana.

*In caso di mal tempo, non sarà possibile prendere la misura delle ombre e sarà concordata un’attività alternativa.

Attualmente la misura della forma e posizione della terra viene effettuata con estrema precisione grazie a tecniche geodetiche basate sul Satellite Laser Ranging, sulla Very Long Baseline Interferometry e sul Global Navigation Satellite Systems. La sede operativa di Matera dell’Agenzia Spaziale Italiana – ASI è una dei pochi centri al mondo dove coesistono le tre tecniche geodetiche principali.

In un breve seminario introduttivo all’attività di stima del raggio terrestre con il metodo di Eratostene, il ricercatore Luigi Amato Santamaria, della sede di Matera dell’ASI, esporrà il principio su cui si basano tali tecniche ed un metodo innovativo per un ulteriore incremento della loro precisione.

Organizzatore: Città della Scienza
Email per informazioni:
didattica@esero.it
Link per la condivisione:
https://www.esero.it/evento/anno-corrente-giugno-240-a-c-eratostene-misura-la-terra/

16/12/2023
11:00 — 13:00 (2h)

Altre regioni, Campania

· Altro, Appuntamenti per le classi

PARTECIPA