I docenti con le loro classi sono invitati ad osservare il Sole collegandosi online all’osservatorio astronomico del Museo del Balì.
Gli astronomi dell’Osservatorio incontrano virtualmente i docenti e le loro classi in occasione dell’International Astronomy Day. Una ricorrenza internazionale che vede la prima edizione nel 1973 quando Doug Berger, Presidente dell’Astronomical Association of Northern California, decise di piazzare il suo telescopio per strada e renderlo accessibile ai passanti.
Ai partecipanti verrà mostrato in diretta – meteo premettendo – il Sole con le protuberanze ed eventuali macchie solari presenti al momento sulla superficie. La visione del Sole al telescopio è per sua essenza complicata ed estremamente pericolosa. Per questo motivo è bene affidarsi a degli esperti e ricordare ai vostri alunni di non osservare mai il cielo ad occhio nudo!
Restando in classe, gli alunni potranno osservare in tempo reale le caratteristiche dell’atmosfera del Sole (granulazione, macchie solari, protuberanze) e del suo spettro. Potranno interagire con l’animatore come se fossero veramente dentro all’osservatorio.
Prenotazione obbligatoria.
Via mail verrà inviato il link alla piattaforma su cui sarà possibile seguire la diretta.
L’attività è interamente gratuita per le prime 30 scuole prenotate. Un’esperienza che i vostri alunni non dimenticheranno!

Ore 10:00 – Scuola Primaria
Ore 11:00 – Scuola Secondaria I e II grado

Per maggiori informazioni: info@museodelbali.it

Organizzatore: Museo del Balì

Link per la condivisione: https://www.esero.it/evento/celebra-lastronomy-day-osservando-il-sole/

09/10/2021
10:00 — 12:00 (2h)

·Online

·Altro

REGISTRATI