Verrà presentato a ottobre il corso di formazione per il progetto CLIMATE DETECTIVES, dedicato quest’anno alle scuole primarie, secondarie e superiori, che consentirà agli studenti di scuola primaria e secondaria di vestire i panni di “investigatori climatici”, imparare argomenti che riguardano l’ambiente della Terra e sviluppare competenze scientifiche attraverso l’indagine pratica e la raccolta dati.
Gli studenti identificheranno un problema sul clima locale, lo studieranno usando immagini satellitari reali o proprie misure da terra e proporranno azioni da intraprendere per attenuarlo o tenerlo sotto controllo. Alla fine condivideranno i loro risultati con la comunità ESA di Climate Detectives attraverso la piattaforma condivisa del progetto.
Gli obiettivi di progetto sono quelli di promuovere l’insegnamento e l’apprendimento di competenze e abilità STEM, inclusi il metodo scientifico, la raccolta dati e la loro visualizzazione ed elaborazione e di aumentare la consapevolezza e la conoscenza del clima terrestre delle generazioni più giovani, preparandole alle sfide del prossimo secolo.
Una particolare attenzione sarà rivolta alle azioni e ai programmi di ricerca che l’Agenzia Spaziale Italiana mette in campo per lo studio del clima e dei cambiamenti climatici: le missioni spaziali Cosmo-Skymed e PRISMA forniscono costantemente a scienziati ed educatori dati fondamentali per la comprensione dei fenomeni legati ai cambiamenti climatici e per operare le scelte migliori atte a mitigarne gli effetti.

Organizzatore: MUSE
Dove: MUSE – Museo delle Scienze – C.so del Lavoro e delle Scienze 3 – 38122 Trento
Per info: climatedetectives@esero.it – 0461270311

Link per la condivisione: https://www.esero.it/evento/corsi-di-formazione-per-il-progetto-climate-detectives/

18/10/2022 — 19/10/2022
14:00 — 19:00 (29h)

· Online

Climate Detectives