Il suolo della Luna e di Marte è coperto in buona parte da materiale granulare. Il comportamento di un materiale granulare è particolare: non è come un liquido né come un solido, anche se a volte può assomigliare all’uno o all’altro. Indaghiamo come si comporta un materiale granulare utilizzando quelli che conosciamo meglio (sabbia, ghiaia, riso, farina). Osserviamo che cosa succede quando un granulare scorre, quando forma un mucchio, quando ci scaviamo dentro, quando viene colpito da un oggetto solido (come quando un meteorite colpisce la Luna o Marte).

Interverrà Michèle Lavagna, Prof.ssa presso il Dipartimento di Scienze e Tecnologie Aerospaziali del Politecnico di Milano.

Le esperienze proposte durante il corso sono facilmente replicabile in classe con materiali già normalmente in possesso delle scuole/insegnanti (es smartphone) o assolutamente lowcost.

L’attività è gratuita e sarà rilasciato un attestato di partecipazione. Il Museo è Ente Accreditato dal Ministero dell’Istruzione per la formazione del personale della scuola.
All’ingresso del Museo verrà richiesto di esibire il Green Pass e un documento d’identità valido.

Per informazioni: crei@museoscienza.it
Organizzatore: Museo Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci
Le attività si svolgono insieme a esperti aerospaziali di OHB Italia e rientrano all’interno del progetto ESERO Italia.

Link per la condivisione: https://www.esero.it/evento/giochiamo-con-le-sabbie-della-luna-e-di-marte/

22/01/2022
10:00 — 13:00 (3h)

Lombardia

· Altro

REGISTRATI