ESERO ITALIA: insegna, impara, vola in alto con lo Spazio

Per la prima volta nel 1973 furono installati telescopi in diversi luoghi pubblici della California per permettere a chiunque di affacciarsi allo spazio. Nel ricordo di quelle memorabili giornate, Città della Scienza festeggia la Giornata Mondiale dell’Astronomia 2023 proponendo attività, spettacoli e visite speciali interamente dedicate allo spazio.
Con laboratori interattivi, rivolti alle diverse fasce d’età, i più piccini intraprenderanno un viaggio narrato tra le costellazioni del cielo del nord e i miti che suggellano amicizie senza fine, mentre i più grandi scopriranno quali sono i materiali con cui vengono costruite le navicelle spaziali e si cimenteranno nella creazione di un videogioco per salvarle dagli attacchi degli asteroidi!
Il viaggio continuerà con le numerose visite guidate alla mostra “Spazio al futuro” e con le osservazioni del Sole grazie a telescopi in H-alpha, in memoria di quel che avvenne nel lontano 1973.

Laboratori Interattivi

STORIE DEL CIELO
Molti di noi distinguono un cipresso da una quercia, un passero da un pulcino ma solo in pochi riconoscono una stella da un’altra. Questo laboratorio in fiaba aiuterà i più piccoli a guardare il cielo notturno come se fosse un grande libro illustrato e a creare le proprie costellazioni.
Con: Risorsa didattica ESERO https://www.esero.it/risorse-didattiche/materiali-per-satelliti-scopriamo-le-varie-proprieta-dei-materiali/

ORION VERSO LA LUNA
Orion è una navicella spaziale lanciata dal Kennedy Space Center in Florida perché compia le sue missioni da e per la Luna. Ma di cosa sono fatte le navicelle spaziali e perché? Utilizzando un set di differenti materiali dell’Agenzia Spaziale Europea investigheremo quali proprietà fisiche vengono sfruttate nella realizzazione delle diverse parti di un velivolo spaziale come lo spacecraft Orion.
con: ESA Spacecraft Materials Kit

ASTEROIDS WARS
Siamo in pieno sistema Solare, nella turbolenta zona tra Marte e Giove, e i cosiddetti corpi minori, asteroidi e comete, rischiano di distruggere la nostra navicella! In questo laboratorio utilizzeremo le basi del coding per creare un avvincente videogioco il cui obiettivo sarà proprio quello di salvare una navicella spaziale durante il suo viaggio nella fascia degli asteroidi.

Osservazioni al telescopio

FOCUS SUL SOLE (SOLO sabato 29 e domenica 30 aprile)
Osservazione del Sole, con l’ausilio di un telescopio solare in H-alpha capace di mostrare dettagli unici della cromosfera. L’attività osservativa sarà accompagnata da spiegazioni volte ad accrescere le conoscenze del grande pubblico in merito alla nostra stella.
Con: Passione Astronomia

Visite guidate

SPAZIO AL FUTURO
Moltissimi appuntamenti per visitare, in compagnia delle nostre guide, la mostra “Spazio (al Futuro)”. In particolare, i visitatori potranno conoscere l’origine e la storia della nostra Galassia, i contributi che le esplorazioni spaziali hanno apportato allo studio dell’Universo, le possibilità di abitare su altri pianeti o satelliti, le ricerche sulla presenza di vita extraterrestre e le prospettive future della ricerca aerospaziale.

Organizzatore: Fondazione IDIS-Città della Scienza
Dove: Via Coroglio 104, Napoli
Info per contatti: didattica@esero.it
Link per la condivisione: https://www.esero.it/evento/il-cielo-sopra-citta-della-scienza-international-astronomy-day/

29/04/2023 — 01/05/2023
09:00 — 17:00 (56h)

Campania

· Altro

MAGGIORI INFO