Anno scolastico 2022_2023: nuove sfide attendono gli studenti più intraprendenti che, con il supporto dei loro insegnanti, potranno immergersi nella scoperta dello Spazio grazie ai cinque progetti scolastici dell’ESA European Space Agency all’interno del programma ESERO.

Sviluppato da scienziati spaziali e professionisti del fitness che lavorano con gli astronauti e le agenzie spaziali di tutto il mondo, MISSION X utilizza l’eccitazione dell’esplorazione spaziale per ispirare gli studenti ad imparare la scienza, la nutrizione, l’esercizio e lo spazio.
MOON CAMP è un progetto educativo che sfrutta tecnologie di apprendimento innovative, con l’obiettivo di offrire agli studenti l’opportunità di progettare un modello di base lunare con una piattaforma di design 3D.
Osservando l’ambiente dove vivono e identificando un problema legato al clima, gli studenti coinvolti in CLIMATE DETECTIVES sviluppano e rafforzano le abilità STEM stimolando la creatività, il pensiero critico e l’iniziativa. L’obiettivo è migliorare la loro comprensione dei problemi climatici e i comportamenti positivi da mettere in atto che possono arginare tali problemi.
CANSAT è un’iniziativa che sfida gli studenti a realizzare un mini-satellite delle dimensioni di una lattina. L’obiettivo e quello di adattare tutti i principali sottosistemi presenti in un satellite, come alimentazione, sensori e un sistema di comunicazione, nel volume e nella forma di una lattina di bibite.
ASTRO PI è un progetto educativo che offre agli studenti l’opportunità di imparare a programmare e condurre indagini scientifiche nello Spazio, scrivendo il codice in linguaggio Python, usando una applicazione online e permettendo anche a studenti senza nessuna esperienza in programmazione di partecipare.

Utilizzando la tematica spazio, quale elemento trasversale all’insegnamento, il programma ESERO offre quindi percorsi formativi e attività laboratoriali ai docenti, delle scuole primarie e secondarie, sulle materie tecnico-scientifiche STEM.

Relatori
Valentina Carusone, Fondazione IDIS – Città della Scienza
Rossella Parente, Fondazione IDIS – Città della Scienza

Organizzatore: Fondazione IDIS-Città della Scienza
Dove: Via Coroglio 104, Napoli
Info per contatti: didattica@esero.it
Link per la condivisione: https://www.esero.it/evento/il-programma-esero-alla-3-giorni-per-la-scuola-_-infoday/

10/11/2022
15:00 — 16:30 (1h 30′)

Campania

Astro Pi, CanSat, Climate Detectives, Mission X, Moon Camp

REGISTRAZIONE