In occasione dell’anniversario del lancio del San Marco 1, primo satellite italiano, giovedì 16 dicembre è in programma la prima edizione della Giornata Nazionale dello Spazio.
Visitiamo l’esposizione Spazio del Museo e la mostra “Fragility & Beauty” prodotta dall’Agenzia Spaziale Europea, interamente dedicata all’osservazione e allo studio della Terra dallo Spazio.
Osserviamo il modello ingegneristico del primo satellite italiano (San Marco, 1964) e del primo satellite per le telecomunicazioni (Sirio, 1977), oltre ai modelli di alcuni dei satelliti che stanno operando dallo Spazio per supportare le azioni indicate dell’ONU per lo sviluppo sostenibile, tra cui il satellite Prisma realizzato da OHB-Italia.
Dopo la visita, dialoghiamo con gli esperti, scopriamone il lavoro e il percorso professionale, guardiamo da vicino alcuni apparati sviluppati da OHB-Italia per importanti missioni passate, presenti e future.
Rivolto a 2 classi della Scuola Secondaria di II° grado.

Per informazioni: prenotazioni@museoscienza.it
Organizzatore: Museo Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci
Le attività si svolgono insieme a esperti aerospaziali di OHB Italia e rientrano all’interno del progetto ESERO Italia.

Link per la condivisione: https://www.esero.it/evento/in-viaggio-nello-spazio-tra-la-fragilita-e-la-bellezza-della-terra/

16/12/2021
09:30 — 12:00 (2h 30′)

Lombardia

· Altro

REGISTRATI