Due giorni di formazione a distanza dedicati al progetto Mission X: allenati come un astronauta!

I incontro – 9 novembre
Presentazione della competizione Mission X e delle modalità per partecipare con la propria classe.
Approfondimento scientifico “Vivere e lavorare sulla stazione spaziale internazionale” a cura di Maria Antonietta Perino, Direttore per Space Economy Exploration and International Network, Thales Alenia Space.

In più di 50 anni di missioni spaziali l’uomo ha imparato a conoscere un ambiente molto diverso da quello terrestre e ha sviluppato soluzioni tecnologiche che gli permettono di poter vivere e lavorare nello spazio con permanenze sempre più lunghe.
L’International Space Station è diventata un vero e proprio laboratorio dove team di astronauti vivono e lavorano quotidianamente.
La sfida successiva, condivisa dalle principali Agenzie Spaziali Internazionali, è il ritorno dell’uomo sulla Luna e la sua discesa su Marte.
L’esperienza maturata a Torino da Thales Alenia Space con la costruzione dei moduli abitati per l’International Space Station e con importanti missioni scientifiche nel sistema solare ci permette di avere una responsabilità industriale di primo piano nell’elaborazione degli scenari di esplorazione e nello sviluppo delle soluzioni tecnologiche necessarie.

Un confronto tra docenti
Racconto e condivisione dell’esperienza da parte di un docente che ha partecipato alle precedenti edizioni di Mission X, con spunti e idee per l’integrazione dell’attività nel curricolo scolastico.

II incontro – 16 novembre
Presentazione della competizione Mission X e delle modalità per partecipare con la propria classe.
Approfondimento scientifico “L’addestramento e la corretta alimentazione degli astronauti della ISS”a cura di Liliana Ravagnolo, Mission Operations & Training Manager , ALTEC S.p.A.

Gli astronauti si sottopongono ad un addestramento estremamente strutturato che dura almeno 2 anni ed è organizzato su 3 livelli: Basic, Advanced e Increment Specific. Verranno descritte metodologie e contenuti dei tre livelli di addestramento e si approfondiranno anche gli aspetti legati al training fisico effettuato sia a terra che in orbita per mantenersi in forma in ambiente di microgravità. Da ultimo verrà spiegata l’evoluzione del cibo spaziale dagli albori ai giorni nostri e le prospettive per il futuro, in vista dei programmi di esplorazione planetaria.

Un confronto tra docenti.
Racconto e condivisione dell’esperienza da parte di un docente che ha partecipato alle precedenti edizioni di Mission X, con spunti e idee per l’integrazione dell’attività nel curricolo scolastico.

Partecipa a questo corso di formazione e coinvolgi i tuoi studenti, vestiranno i panni di un vero astronauta!

Per informazioni scrivere a: missionx@esero.it
Organizzatore: Infini.to – Planetario di Torino
Link di condivisione: https://www.esero.it/evento/mission-x-allenati-come-un-astronauta-2/

09/11/2021
16:00 — 18:30 (2h 30′)

·Online

Mission X

REGISTRATI