L’Agenzia Spaziale Italiana, in collaborazione con l’Agenzia Spaziale Europea e in occasione della prossima missione Expedition 67 con l’astronauta Italiana dell’ESA Samantha Cristoforetti a bordo della Stazione Spaziale Internazionale, ha il piacere di proporre alle scuole italiane un progetto educativo per l’Intelligenza Artificiale, denominato IPAZIA (Innovazione, Progettualità, Apprendimento con l’Intelligenza Artificiale).

L’Intelligenza Artificiale (IA) è sempre più presente nel mondo odierno, grazie ad algoritmi implementati nei dispositivi di uso quotidiano. Per avvicinare gli studenti al concetto di Intelligenza Artificiale e cominciare ad immaginare l’IA nel mondo Spazio in una versione immaginifica simile a quella dei film 2001 Odissea nello Spazio, l’Agenzia Spaziale Italiana propone agli studenti di età compresa tra 13 e 15 anni il Programma educativo IPAZIA, che prevede l’implementazione di un Assistente Vocale basato su software Open Source e su Raspberry Pi 4.

Iscrizione al progetto: per partecipare con la propria classe, l’insegnante dovrà compilare in ogni sua parte entro il 31 gennaio 2022 il modulo disponibile a link.

Organizzatore: ASI – ESA
Maggiori info: https://www.asi.it/formazione_esterna/education/progetti-e-iniziative-educative/progetto-ipazia/

Link per la condivisione: https://www.esero.it/evento/programma-educativo-di-innovazione-progettualita-apprendimento-con-lintelligenza-artificiale/

31/01/2022
12:00 — 13:00 (1h)

· Altro

· Altro

REGISTRATI