Istituita dal Governo nel 2021, la Giornata Nazionale dello Spazio mira a sensibilizzare e informare i cittadini italiani sui contributi che la scienza e la tecnologia applicate allo Spazio portano al miglioramento della condizione umana e a far comprendere i benefici che dalle attività spaziali arrivano nella vita di tutti i giorni, in termini di crescita, benessere, immagine e ruolo sul piano globale del Paese.
La data del 16 dicembre è stata scelta a ricordo del lancio del primo satellite italiano, il San Marco 1, avvenuto negli USA la sera del 15 dicembre del 1964, che permise all’Italia di entrare, terzo al mondo dopo Stati Uniti e Unione sovietica, nel ristretto novero di Paesi in grado di superare l’atmosfera terrestre.
Per festeggiare questa giornata, abbiamo organizzato delle attività gratuite per i visitatori di Città della Scienza:

dalle ore 11.30 alle ore 13.30
IN VIAGGIO VERSO LA LUNA CON LO SPACECRAFT ORION
Laboratorio interattivo

Lo spacecraft Orion è una navicella spaziale, lanciata dal Kennedy Space Center in Florida, perché compia le sue missioni da e per la Luna. Ma con quali materiali sono costruite le navicelle spaziali e perché? Utilizzando un set di differenti materiali investigheremo quali proprietà fisiche vengono sfruttate nella realizzazione delle diverse parti di un velivolo spaziale come lo spacecraft Orion.
con: ESA Spacecraft Materials Kit
dove: Città della Scienza, Corporea piano terra, Lab1, prenotazione presso il Contact Center di Città della Scienza tel. +39 081 7352.222
per chi: scolaresche dagli 8 ai 14 anni

ore 11.00 / ore 13.00 / ore 15.00
MOSTRA “SPAZIO (AL FUTURO)”
Visite guidate

Si potrà visitare, accompagnati dalle guide, la mostra “Spazio (al Futuro)”, inaugurata durante Futuro Remoto 2022. In particolare i visitatori potranno conoscere l’origine e la storia della nostra Galassia, i contributi che le esplorazioni spaziali hanno apportato nello studio dell’Universo, le possibilità di abitare su altri pianeti o satelliti, le ricerche sulla presenza di vita extraterrestre e le prospettive future della ricerca aerospaziale.
con: Le Nuvole
dove: Città della Scienza, Mostra Spazio, prenotazione presso Infopoint di Corporea
per chi: tutti, con massimo 25 persone per fascia

Organizzatore: Fondazione IDIS-Città della Scienza
Dove: Via Coroglio 104, Napoli
Info per contatti: didattica@esero.it
Link per la condivisione: https://www.esero.it/evento/spazio-al-futuro/

16/12/2022
10:00 — 16:00 (6h)

Campania

· Altro

MAGGIORI INFORMAZIONI