Il surriscaldamento globale è una tema che ti sta molto a cuore? Ti chiedi spesso quali effetti potranno avere i cambiamenti climatici sull’organizzazione della natura e della società? Hai in mente soluzioni creative che potrebbero contribuire ad arginare il problema? Di questo e altro parleremo all’incontro di formazione per insegnanti della scuola primaria e secondaria organizzato dal team di ESERO (European Space Education Resource Office) Italia.
ESERO è un programma educativo dell’ESA (European Space Agency) che, in collaborazione con l’ASI (Agenzia Spaziale Italiana) e diversi partners italiani, tra cui Città della Scienza, vuole incoraggiare gli studenti all’approfondimento delle materie STEM utilizzando lo Spazio come contesto in cui studiarle.

Nel Teacher Training, dopo una breve introduzione dedicata al programma ESERO, illustreremo il progetto educativo Climate Detectives. Climate Detectives indaga i cambiamenti climatici consentendo agli alunni delle ultime classi della primaria e agli studenti della secondaria di vestire i panni di “investigatori del clima”, di imparare argomenti che riguardano l’ambiente della Terra e sviluppare competenze scientifiche attraverso l’indagine pratica e la raccolta dati. A seguire, parleremo di meteorologia e di climatologia illustrandone sia alcune caratteristiche da “manuale” che presentandone alcune domande aperte, anche per sottolineare come avanza la ricerca e come lavora il metodo scientifico. Degli insegnanti poi, che hanno partecipato alla scorsa edizione del progetto, ci racconteranno la loro esperienza costruita con gli studenti attraverso l’uso di dati statistici, la costruzione di modelli previsionali, l’analisi di immagini satellitari, l’uso di applicativi.

L’incontro sarà in presenza, a Città della Scienza, nell’ambito della manifestazione 3 Giorni per la Scuola, con possibilità di collegamento da remoto sulla piattaforma Teams.

Relatori:
Valentina Carusone – Fondazione IDIS _ Città della Scienza, Napoli
Christian Lavarian – MUSE _ Museo delle Scienze, Trento
Mario Cafaro Ten. Col. – Aeronautica militare-Stato Maggiore dell’Aeronautica, Ufficio Generale Aviazione Militare e Meteorologia
Rosanna Busiello – Liceo Cantone _ Scientix Ambassador, Pomigliano
Sabrina Nappi – ISIS Europa_ Scientix Ambassador, Pomigliano
Mario Di Fonza – ISIS Europa_ Scientix Ambassador, Pomigliano
Rossella Parente – Fondazione IDIS _ Città della Scienza, Napoli

Organizzatore: Fondazione IDIS-Città della Scienza
Co-organizzatore: MUSE – Museo delle Scienze di Trento
Dove: Via Coroglio 104, Napoli
Info per contatti: didattica@esero.it
Link per la condivisione: https://www.esero.it/evento/teacher-training_climate-detectives/

10/11/2022
10:00 — 13:00 (3h)

Campania

Climate Detectives

REGISTRAZIONE