Hai mai pensato a quante ore di allenamento in palestra sono necessarie per preparare il fisico di un astronauta all’assenza di gravità? Com’è vivere sulla stazione spaziale internazionale? Di questo e altro parleremo all’incontro di formazione per insegnanti della scuola primaria e secondaria di I grado organizzato dalla squadra di ESERO (European Space Education Resource Office) Italia.

Nel Teachers Training illustreremo il progetto educativo Mission X consigliato a bambini e ragazzi con un’età compresa tra gli 8 e i 12 anni che abbiano voglia di allenarsi come un astronauta. Dopo una breve introduzione sul programma ESERO, racconteremo in dettaglio tutto quello che c’è da sapere sul progetto Mission X che utilizza la vita sulla Stazione Spaziale Internazionale (ISS) e l’esplorazione dello Spazio per ispirare gli studenti e stimolarli al ragionamento scientifico e al lavoro di squadra coinvolgendoli in divertenti attività STEM. A seguire, un’insegnante, che ha già preso parte a diverse edizioni passate del progetto, ci racconterà la sua esperienza e come, guardando la Terra come astronave e la sua classe come equipaggio, abbiano fatto squadra per raggiungere insieme la Luna. Con l’aiuto di uno psicologo indagheremo come motivazione e stress possano orientare pensieri e comportamenti, i nostri come quelli di un astronauta, ad affrontare le sfide per perseguire desideri e progetti. Infine, grazie ad un personal trainer lavoreremo sull’importanza dell’attività fisica, anche in classe, sperimentando insieme diverse tecniche.

L’incontro si svolgerà in presenza, a Città della Scienza, nell’ambito della manifestazione 3 Giorni per la Scuola, con possibilità di collegamento da remoto sulla piattaforma Teams.
ATTENZIONE: L’incontro è articolato in due momenti: dalle 12:00 alle 13:30 e poi dalle 15:00 alle 16:30.

Relatori:
Valentina Carusone – Fondazione IDIS_Città della Scienza, Napoli
Simona Romaniello – Infini.to, Coordinatrice, Torino
Micol Ivancic Canetta – ISS Fan Club, STEAM Ambassador, Milano 
Marco Di Cangio – Psicologiafenomenologica.it, Psicoterapeuta, Napoli
Silverio Ciocchi – Virgin Active, Personal Trainer, Napoli
Rossella Parente – Fondazione IDIS_Città della Scienza, Napoli

Organizzatore: Fondazione IDIS-Città della Scienza
Co-organizzatore: Infini.to – Planetario di Torino
Dove: Via Coroglio 104, Napoli
Info per contatti: didattica@esero.it
Link per la condivisione: https://www.esero.it/evento/teachers-training_mission-x/

09/11/2022
12:00 — 16:30 (4h 30′)

Campania

Mission X

REGISTRAZIONE