Hai mai desiderato andare sulla Luna? Hai mai immaginato come possano vivere e lavorare gli astronauti sul nostro satellite? Di questo e altro parleremo all’incontro di formazione per insegnanti della scuola primaria e secondaria organizzato dal team di ESERO (European Space Education Resource Office) Italia.

ESERO è un programma educativo dell’ESA (European Space Agency) che, in collaborazione con l’ASI (Agenzia Spaziale Italiana) e diversi partners italiani, tra cui Città della Scienza, vuole incoraggiare gli studenti all’approfondimento delle materie STEM utilizzando come contesto lo Spazio. Lo Spazio è un contesto straordinario per le attività di educazione scientifica grazie all’immenso potere evocativo che esercita sull’immaginario collettivo, e in particolare dei giovani.

Nel Teacher training, dopo una breve introduzione sul programma ESERO, illustreremo il progetto educativo Moon Camp. Moon Camp è indirizzato a bambini e ragazzi tra i 6 e i 19 anni che abbiano voglia di dare sfogo alla propria creatività utilizzando piattaforme innovative per la progettazione di infrastrutture lunari, realizzando esperimenti scientifici o progetti artistici, stampando modelli 3D o costruendo mondi di realtà virtuale o aumentata relativi all’esplorazione della Luna. A seguire, approfondiremo la conoscenza della Luna, di come si sia formata e di quali siano le domande aperte sulla sua origine ed evoluzione. Illustreremo quindi le caratteristiche da “manuale” del satellite ma parleremo anche delle indagini della ricerca per sottolineare come lavora il metodo scientifico. Un’insegnante, che ha partecipato alla scorsa edizione del progetto, ci racconterà poi della divertente sfida vissuta con un gruppo di alunni per la progettazione di un quartier generale per astronauti usando un software gratuito di disegno 3D.

L’incontro sarà in presenza, a Città della Scienza, nell’ambito della manifestazione 3 Giorni per la Scuola, con possibilità di collegamento da remoto sulla piattaforma Teams.

Relatori:
Valentina Carusone – Fondazione IDIS_Città della Scienza, Napoli
Matteo Serra – PsiQuadro Impresa Sociale, Perugia
Alessandra Mastrobuono Battisti – Marie Curie Fellow _ Observatoire de Paris – Meudon, Parigi
Alida Quaranta – Ambrit International School, Roma
Rossella Parente – Fondazione IDIS_Città della Scienza, Napoli

Organizzatore: Fondazione IDIS-Città della Scienza
Co-organizzatore: PsiQuadro
Dove: Via Coroglio 104, Napoli
Info per contatti: didattica@esero.it
Link per la condivisione: https://www.esero.it/evento/teachers-training_moon-camp/

11/11/2022
10:00 — 13:00 (3h)

Campania

Moon Camp

REGISTRAZIONE