Il Festival delle Scienze di Roma torna all’Auditorium con la sua XIX edizione. Errori e meraviglie è il tema di questa edizione, dedicata alla meraviglia che accompagna ogni scoperta, motore che spinge scienziate e scienziati a esplorare, a porsi domande e a mettere in discussione le conoscenze consolidate, andando sempre oltre, in un cammino non privo di passi falsi, di disattese e smentite, di errori.
Città della Scienza partecipa al Festival presentando un laboratorio dedicato al clima, anche utilizzando risorse educative del programma ESERO.
“Un certo clima”
Che tempo che fa! Il tempo atmosferico è oggetto dello studio di due scienze: la meteorologia e la climatologia. Ci occuperemo di climatologia definendo, misurando ed elaborando dati provenienti dalla variabile meteorologica temperatura. Variabile che, più di ogni altra, influenza l’andamento globale del clima.
Analizzeremo anche le fasce climatiche, l’albedo della Terra, l’albedo delle nostre città e come i cambiamenti climatici possano influenzarlo.
Al termine, condivideremo una definizione degli eventi meteorologici estremi e analizzeremo quali acque di fusione dei ghiacciai contribuiscono all’innalzamento del livello dei mari.
Email per informazioni: didattica@esero.it
Organizzatore: Città della Scienza
Co-organizzatore: Agenzia Spaziale Italiana
Dove: Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone, Roma
Link per la condivisione: https://www.esero.it/evento/un-certo-climaal-festival-delle-scienze-di-roma/