IL CORSO SI SVOLGE IN 2 GIORNATE: 13 NOVEMBRE E 22 NOVEMBRE DALLE 14:30 ALLE 17:30.
Inoltre il programma prevede un’attività gratuita di 2 ore per le classi da svolgere nel laboratorio Base Marte del Museo in una giornata dal 19 al 22 dicembre 2023 e dal 9 al 12 gennaio 2024. Il calendario verrà concordato con l’ insegnante che partecipa alla formazione.
Il suolo della Luna e di Marte è in gran parte ricoperto di materiale granulare. Il comportamento dei materiali granulari è particolare e non è semplice classificarlo in uno dei tre stati della materia: a volte assomiglia a un solido, altre volte a un liquido.
Indaghiamo come si comporta un materiale granulare utilizzando quelli che conosciamo meglio come la sabbia, il riso e la farina. Osserviamo cosa succede quando un granulare scorre, quando forma un mucchio, quando ci scaviamo dentro oppure quando viene colpito da un oggetto solido come accade alla Luna o a Marte quando vengono colpiti da un meteorite.
Diventiamo i protagonisti di un gioco di ruolo dal vivo che si svolge su una base marziana: in questo modo potremo conoscere bene il suolo del pianeta e dovremo affrontare situazioni di emergenza che richiedono il nostro intervento.
Scopriamo quali benefici possono portare l’utilizzo di una modalità narrativa in ambito scientifico alla didattica tradizionale.
Organizzatore: Museo Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci
Dove: via san Vittore 21 Milano
Link per la condivisione: https://www.esero.it/evento/vita-e-avventure-su-marte-corso-di-formazione-insegnanti-in-presenza-in-2-giornate-attivita-al-museo-per-la-classe-22-novembre/