
PER COMINCIARE CON CANSAT
In questa attività, gli studenti metteranno a confronto i vantaggi e gli svantaggi delle fonti di energia rinnovabili e non rinnovabili e studieranno semplici circuiti

In questa attività, gli studenti metteranno a confronto i vantaggi e gli svantaggi delle fonti di energia rinnovabili e non rinnovabili e studieranno semplici circuiti

Gli studenti esploreranno la tecnologia usata nello spazio attraverso la piattaforma di Arduino. Costruiranno circuiti per far lampeggiare un LED e per misurare temperatura, pressione e altezza. I concetti base di programmazione in C++ verranno introdotte nell’utilizzo della IDE (Integrated Developement Environment) di Arduino. Questo insieme di attività potrebbe essere il punto di partenza per partecipazioni future alla competizione CanSat.

Questa attività introduce gli studenti al pensiero logico, attraverso la pianificazione, il test e l’esecuzione di una semplice missione sulla Luna. Gli studenti lavoreranno a coppie e a turno rivestiranno il ruolo di “controllore della missione” e di “rover”. Uno studente dovrà dare i comandi per consentire all’altro di muoversi (senza poter vedere) sulla superficie lunare. Dovranno agire come una squadra per percorrere un percorso evitando gli ostacoli, portando a termine la missione per arrivare alla destinazione finale.