ESERO ITALIA: insegna, impara, vola in alto con lo Spazio

  • 1 pdf Booklet_Space_Week_introASI_ESA
    Scaricate gratuitamente la guida per pianificare la Settimana dello Spazio nella vostra scuola.
    Dimensione del file: 5 MB Download: 2615
  • 2 pdf Poster_70x100_SpaceWeek
    Volete un ricordo speciale della Space Week? Scaricate e stampate il poster da apporre all'ingresso della scuola durante l'evento
    Dimensione del file: 360 KB Download: 1121
  • 3 pdf Locandina_A3_SpaceWeek
    Volete un ricordo speciale della Space Week? Scaricate la locandina in formato A3, pronta per essere personalizzata con il nome della vostra scuola.
    Dimensione del file: 353 KB Download: 911

Guida alla pianificazione e gestione di una Settimana dello Spazio nella propria scuola.
La guida (scaricabile in pdf) descrive tutto ciò che si deve fare per trascorrere una settimana a tema spaziale nella propria scuola, suggerendo anche i passi da seguire per essere sicuri di non dimenticare nulla!

La Settimana dello Spazio è una occasione unica e speciale per ogni scuola che voglia cimentarsi con le tematiche legate allo Spazio, da sempre un contesto affascinante e coinvolgente per bambini e ragazzi.

A partire dal 1999, dal 4 al 10 ottobre in tutto il mondo viene celebrata la Settimana Mondiale dello Spazio (World Spac e Week). Le date commemorano annualmente le pietre miliari dell’ingresso dell’umanità nello Spazio: il 4 ottobre 1957 è stato lanciato il satellite russo Sputnik I, il primo satellite terrestre costruito da un essere umano, mentre il primo Trattato internazionale dello Spazio (Outer Space Treaty) è entrato in vigore il 10 ottobre 1967. La Settimana Mondiale dello Spazio rappresenta un’occasione per celebrare a livello internazionale i contributi che lo studio dello Spazio, la scienza e la tecnologia hanno portato al miglioramento della condizione umana. In quasi un
centinaio di paesi si susseguono migliaia di eventi che hanno come tema l’esplorazione spaziale e le ricadute nella vita quotidiana delle tecnologie nate per l’astronautica.

La Settimana dello Spazio può essere un ottimo modo per promuovere la scienza in tutta la scuola poiché il tema dello Spazio si collega a tanti aspetti del curriculum di scienze, matematica, arte e non solo. Può essere anche una buona occasione per promuovere l’ inclusività e le pari opportunità in tutta la scuola.

Questa guida ha lo scopo di supportare le scuole nella pianificazione e gestione della propria Settimana dello Spazio fornendo idee per la pianificazione di attività educative formali e informali, collegamenti a risorse didattiche già sperimentate da ESERO Italia che possano supportare gli insegnanti nella pianificazione e gestione di una settimana fuori dal comune, che sia di apprendimento e di approfondimento, ricca di attività coinvolgenti per gli studenti e le loro famiglie.

Potete scaricare la guida in formato pdf. Troverete una serie di risorse utili per la pianificazione e la divulgazione della settimana dello spazio, come un bellissimo poster e locandina da affiggere all’ingresso della scuola.

Per vedere tutte le risorse seguite questo LINK.

Una risposta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *