ESERO ITALIA: insegna, impara, vola in alto con lo Spazio

EXPERIMENTA 2022 I.S.S.

Il progetto didattico Experimenta 2022 è un’iniziativa dell’Istituto Orfanotrofio Salesiano Don Bosco di Châtillon, un’esposizione di lavori scientifici realizzati dagli alunni della scuola secondaria di primo grado pensata alla luce delle indicazioni ministeriali per promuovere tra i più giovani la ricerca sperimentale, individuale e di gruppo. Di tutti i lavori realizzati dai ragazzi della media, ne sono stati scelti 50 da esporre ai loro compagni di scuola, alle famiglie e anche ad alunni di altre istituzioni scolastiche. La manifestazione è stata inserita tra i progetti di didattica della regione. L’esposizione di Experimenta si terrà il 25 Novembre 2022 e sarà aperta alle scuole, alle famiglie e agli oratori della zona. Tra i 50 progetti, una parte riguarda lo spazio e la sua esplorazione e il video presenta proprio il risultato del lavoro di alcuni alunni delle terze.

COINVOLGIMENTO

Tutti i ragazzi coinvolti hanno potuto esprimersi liberamente nella realizzazione dei loro lavori e li presenteranno ciascuno mettendo in gioco le proprie competenze ed abilità ai loro pari e alle loro famiglie portando quanto appreso tra i banchi di scuola fuori dall’aula.

PHOTOGALLERY

SCUOLA

Scuola Secondaria di Primo Grado dell’Istituto Orfanotrofio Salesiano Don Bosco – Via Tornafol 1 11024 Châtillon (AO)

CONTATTI

UN PROGETTO A CURA DI

Barbara Francomacaro e Silvia Polsinelli

MATERIE E ARGOMENTI TRATTATI

Per la classe prima il tema è il metodo sperimentale, per cui sono stati realizzati semplici esperimenti, per le seconde si è privilegiato lo studio del corpo umano e della cellula mentre per le terze il tema è stato lo spazio e la sua esplorazione. Nel realizzare questi percorsi laboratoriali si sono fatte attività di robotica, si è lavorato con diverse tecniche manuali e si sono affrontati temi inerenti educazione alla salute.

SITOGRAFIA/BIBLIOGRAFIA

L’attività con ozobot è stata presa dal seguente link:

https://play.inaf.it/ozobot-labirinto-esopianeti/

TAG

ORDINE SCUOLA

REGIONE

REPLICABILITÀ DEL PROGETTO

Il progetto prevede la realizzazione di modellini e/o semplici esperimenti differenti per ogni livello scolare. Per la classe prima il tema è proprio il metodo sperimentale, per cui sono stati realizzati semplici esperimenti che verranno replicati dai ragazzi il giorno dell’esposizione, per le seconde si è privilegiato lo studio del corpo umano e della cellula entrambi approfonditi con la realizzazione di modellini ed il tema per le terze è stato lo spazio e la sua esplorazione. Per tutte e tre le tematiche si è lasciata libertà nella realizzazione dei progetti agli studenti in base alle loro idee e ai materiali di riciclo che potevano utilizzare. Per alcune attività di robotica sono stati utilizzati i LegoWeDo, i Lego Mindstorm e i Micro:bit.

ARRICCHIMENTO DELL’ATTIVITÀ DIDATTICA

Il progetto ha avuto inizio a settembre ed è stato di grande stimolo per i ragazzi soprattutto per la possibilità di presentare i loro lavori a ragazzi di altre istituzioni scolastiche e alle loro famiglie. Questo aspetto è stato molto motivante e li ha portati ad avere particolare cura nella realizzazione dei loro modellini e nello studio dell’argomento inerente al loro lavoro.

PARTECIPAZIONE DI ULTERIORI SOGGETTI

Il progetto didattico Experimenta 2022 oltre ad essere un progetto didattico approvato dalla Sovraintendenza della Valle d’Aosta, è una vera e propria fiera della scienza che si terrà il 25 Novembre 2022 e sarà aperta alle scuole, alle famiglie e agli oratori della zona. Sono stati invitati anche i media della regione.

PARTECIPAZIONE AL PROGETTO

Il progetto ha comportato una fase di programmazione che è stata sottoposta al vaglio della sovraintendenza agli studi della Valle d’Aosta ed è stata approvata ed inserita tra i progetti didattici della Regione. Sono state coinvolte tutte e cinque le classi della scuola secondaria di primo grado dell’Istituto seguite dalle Insegnanti di matematica, scienze e tecnologia.