ESERO ITALIA: insegna, impara, vola in alto con lo Spazio

IN-SEGNARE CON LO SPAZIO DA IPAZIA: INDIETRO-AVANTI, AVANTI-INDIETRO CON LA SUA MACCHINA DEL TEMPO

Con i bambini della Scuola Primaria, in-segnare la Scienza, significa segnare, ossia indicare dove e come possono scoprirla per viverla attraverso le proprie esperienze in modo ludico. Tale idea progettuale è perfettamente insita nelle finalità e negli obiettivi pluridisciplinari dell’UDA di Educazione Civica per classi 3^ parallele del nostro I.C.S. Teramo 4: “La femminilità nella Natura, nella Cultura, nel Tempo e nello Spazio.

COINVOLGIMENTO

Tutte le esperienze sono state altamente formative ed inclusive. Tutti gli alunni hanno sperimentato in piccolo e grande gruppo, individualmente e con lezioni capovolte che hanno contribuito anche all’aumento dell’autostima e alla fiducia nelle proprie capacità.

PHOTOGALLERY

SCUOLA

Scuola Primaria Serroni – I. C. TERAMO S. NICOLO A T. – Via della Pace snc San Nicolò a Tordino 64100 TERAMO (TE)

CONTATTI

UN PROGETTO A CURA DI

Milena Irvella

Sara D’Emilio

MATERIE E ARGOMENTI TRATTATI

In modalità pluridisciplinare e ludica, abbiamo avviato dall’inizio dell’a.s. il nostro viaggio nello spazio, nel tempo e nella scienza astronomica delle STELLE: PRIMA Ipazia d’Alessandria e DOPO Samantha Cristoforetti .

Le discipline coinvolte sono state tutte;
-italiano ( lettura , comprensione, ricerca vocaboli,…)
– Matematica ( il linguaggio della scienza!)
– Scienze ( metodo scientifico, approccio all’astronomia, alla fisica, biografia di scienziati)
-Arte ( ritratto di Ipazia , il logo della Missione )
– Tecnologia ( la macchina del tempo, l’astrolabio)
Musica- ( messer galileo)
-Geografia : lo spazio, i territori, gli ambienti
Storia: la storia di Ipazia, e della Cristoforetti
Inglese : il linguaggio nello spazio , termini in L2.

SITOGRAFIA/BIBLIOGRAFIA

TAG

ORDINE SCUOLA

REGIONE

REPLICABILITÀ DEL PROGETTO

E’ di facile replicazione per la sua semplicità di utilizzo dei materiali di riciclo e gli spazi di esperienza in aula e non.

ARRICCHIMENTO DELL’ATTIVITÀ DIDATTICA

Si sposa perfettamente con il curricolo e le discipline.

PARTECIPAZIONE DI ULTERIORI SOGGETTI

Nessuna.

PARTECIPAZIONE AL PROGETTO

“3^A SCUOLA PRIMARIA “G. SERRONI”- TERAMO 4. N. 21 alunni.

In modalità pluridisciplinare e ludica, abbiamo avviato dall’inizio dell’a.s. il nostro viaggio nello spazio, nel tempo e nella scienza astronomica delle STELLE: PRIMA Ipazia d’Alessandria e DOPO Samantha Cristoforetti .
Come? Con la sorpresa! Ipazia è venuta in classe il primo giorno di scuola con la sua macchina del tempo che ci ha illustrato e lasciato tutta per noi.
Fase 1 con la Macchina: la studiamo, facciamo ipotesi, usiamo il metodo scientifico nei nostri compiti di realtà.
Fase 2 Ipazia ritorna e ci conferma: La scienza va oltre il tempo, lo spazio e i pregiudizi. Chi cerca e non si scoraggia, trova. Chi prova e riprova, il successo trova.