ESERO ITALIA: insegna, impara, vola in alto con lo Spazio

OVER THE MOON: UNA BIBLIOTECA SPAZIALE

Il video mostra alcuni degli elaborati realizzati per il progetto eTwinning “Over the Moon”. eTwinning è la piattaforma per lo scambio linguistico-culturale delle scuole europee che effettuano un gemellaggio elettronico. La nostra classe ha realizzato una raccolta di lapbook utili per studiare lo spazio, il nostro sistema solare e le missioni di ESA e ASI. I lapbook sono delle cartelle che contengono una sorta di mini-libri e consentono una certa interattività nell’utilizzo. Essi rappresentano delle mappe concettuali smart, che vengono progettate dagli alunni stessi dopo aver raccolto i dati da diverse fonti. Con questi lapbook abbiamo ideato un percorso STEM, anzi come spiegano gli studenti stessi nel video, un percorso STREAM, dove alla lettura delle varie fonti, è seguita comprensione dei dati raccolti e l’organizzazione dei contenuti trattati dando ampio spazio alla creatività. Queste attività hanno permesso di sviluppare oltre che competenze logiche e strategie di pensiero, anche le capacità manuali dei bambini. Le social skill del XXI secolo non sono certo state trascurate.

COINVOLGIMENTO

I materiali usati hanno permesso agli studenti di avvicinarsi ai temi trattati con spontaneità e naturalezza, invitandoli ad elaborare strumenti inclusivi e ad abbattere le differenze di genere.

PHOTOGALLERY

SCUOLA

Scuola Primaria Trento Trieste – I. C. Cremona Uno – via Palestro 68 26100 CREMONA

CONTATTI

okmonica1@gmail.com

UN PROGETTO A CURA DI

Monica Boccoli

MATERIE E ARGOMENTI TRATTATI

Nei lapbook sono stati trattati i seguenti temi:
– macchine per muoversi nello spazio: i Rover (con simulazioni grazie alla costruzione e alla programmazione di robot con i Lego WeDo)
– ESA e ASI
– donne STEM: Samantha Cristoforetti
– Il sistema solare
– La Luna
Gli argomenti e i temi trattati sono stati affrontati nelle seguenti discipline: Scienze, Arte, Tecnologia.

SITOGRAFIA/BIBLIOGRAFIA

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REPLICABILITÀ DEL PROGETTO

Tutta l’attività svolta è facilmente replicabile, sia per quanto riguarda la progettazione e la realizzazione dei lapbook che prevedono l’utilizzo di materiale di facile consumo economico (cartoncini colorati, fogli di carta quadrettata e qualche fotocopia), sia per quanto riguarda gli strumenti digitali utilizzati: l’app Quiver per il lavoro in Realtà Aumentata https://quivervision.com/ e l’app Canva per la realizzazione del video https://www.canva.com/

Per la progettazione dei lapbook la classe si è confrontata disegnando, sullo schermo touch interattivo in dotazione, un’idea di massima e decidendo quali contenuti inserire per ogni argomento. Dal disegno dell’ipotesi di lavoro si è passati alla selezione dei contenuti e alla realizzazione, accordandosi sulle misure dei mini-libri inseriti, effettuando attività di geometria e misura con precisione e ordine.

ARRICCHIMENTO DELL’ATTIVITÀ DIDATTICA

Il laboratorio di costruzione della “biblioteca spaziale” ha visto impegnata l’intera classe da Settembre a Dicembre. Viste le diverse e ripetute assenze dovute all’influenza di questo periodo, gli alunni si sono organizzati in modo tale da aiutare gli assenti nel recupero del lavoro, costruendo le parti mancanti dei loro lapbook. Ciò ha permesso di consolidare il clima collaborativo della classe abituata a lavorare spesso per Project based Learning. Il lavoro svolto è stato inserito nel Twinspace del progetto eTwinning e condiviso con i partner di progetto, non solo Italiani ma anche Serbi e Francesi.

PARTECIPAZIONE DI ULTERIORI SOGGETTI

Grazie a “Le maestre a cubetti”, Quiver Ambassador, ogni alunno ha potuto usufruire dell’account gratuito dell’app Quiver. https://www.maestreacubetti.com/

PARTECIPAZIONE AL PROGETTO

La realizzazione della biblioteca spaziale ha visto la collaborazione di tutta la classe 5^B. La costruzione dei lapbook è stata effettuata in classe ed ogni studente ha realizzato il proprio lapbook personale nelle ore di Scienze e di Tecnologia. Oltre ai lapbook in materiale cartaceo, è stata utilizzata un’app che ha permesso di chiarire e di approfondire alcuni contenuti con la Realtà Aumentata. Il reale e il virtuale si sono dati la mano per permettere ai ragazzi di approfondire le loro conoscenze con attività inclusive, che venissero incontro alle esigenze dei diversi stili di apprendimento. Il video è stato realizzato con Canva in versione gratuita per le scuole.

Il progetto è stato sviluppato in diverse fasi: 30 ore di formazione teorica e progettazione, 40 ore di attività pratiche di costruzione e testing.
Il 3 novembre 2022 si è svolto il lancio del pallone dal comune di San Gemini (TR) e successivo recupero in giornata. Ulteriori 30 ore sono state necessarie per la rielaborazione dei dati raccolti, per il montaggio dei video registrati dalla telecamera e per la predisposizione dei documenti presentati nel sito web e al convegno di chiusura del 17 dicembre.