Site Loader

Il James Webb Space Telescope (JWST) è un progetto molto ambizioso, condotto in collaborazione da ESA, NASA e Agenzia Spaziale Canadese. Quando il telescopio spaziale sarà lanciato, nel 2013, la comunità scientifica mondiale avrà a disposizione uno strumento straordinario.

Da tempo il JWST è considerato il successore del telescopio spaziale Hubble, ma in effetti ne rappresenta una vera e propria evoluzione: Hubble ha uno specchio primario di 2,4 metri, uno specchio che sulla Terra sarebbe considerato professionale ma certamente non di frontiera. Il JWST sarà fornito di uno specchio primario con un diametro di ben 6,5 metri, che farà invidia a un qualsiasi telescopio terrestre. JWST raccoglierà luce di energia leggermente diversa rispetto a quella a cui è sensibile HST. In particolare mentre Hubble osserva l’universo dall’ ultravioletto al vicino infrarosso, JWST sarà sensibile a luce che va dal visibile fino all’ infrarosso intermedio.

Se volete far conoscere il James Webb agli studenti più piccoli (età consigliata 6-7 anni) potete scaricare questa risorsa prodotta dalla NASA e tradotta in italiano per far giocare i vostri studenti.

# File Descrizione Dimensione del file Download
1 pdf JWSTScienzadivertente 4 MB 17

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *