Site Loader

Webinar: TinkerCad e la Luna

La quarantena puo’ essere vista come la prima delle sfide che devono affrontare gli esploratori spaziali. Ambienti pericolosi, alloggi angusti, scarse forniture, solitudine: la vita sulla luna assomiglia moltissimo a quella che si sta vivendo!

Esero Italia ha quindi pensato ad un Webinar per introdurre e approdondire TinkerCad in chiave Lunare. Il software Tinkercad è facile da usare e noi abbiamo pensato di illustrare due attività possibili! Inoltre due nuove risorse sempre in tema lunare saranno presentate

Allora se il progetto ti incuriosisce, se al tuo team piacerebbe progettare una base lunare utilizzando software di modellazione 3D sei al corso giusto.

Programma del Webinar

Il Webinar sarà strutturato come segue:

Presentazione di Tinkercad ThinkerCad è un tool facile da usare per la progettazione 3D. Saranno spiegate le caratteristiche principali utili per l’applicazione lunare.

Progettare un casco in 3D : Per proteggersi dal gelido vuoto dello spazio, gli astronauti hanno bisogno di un casco che sia funzionale e sicuro. I caschi spaziali del futuro avranno la stessa funzione di quelli usati oggi, ma dovranno integrare tutti i tipi di nuove tecnologie al fine di ottimizzare le missioni per le quali saranno utilizzati. Respirare sulla Luna Sulla Luna, in assenza di atmosfera e aria, trattenere il respiro non è una soluzione!. Sebbene le piante d’appartamento e alghe possono generare abbastanza ossigeno all’interno del modulo lunare, si ha bisogno di una soluzione per l’esterno.

Saranno mostrati dei video molto interessanti e brevi. Da proporre ai propri studenti. Concetti spiegati in modo semplice e immediato

Progettare un Rover in 3D: Il terreno accidentato e imprevedibile della superficie lunare richiede veicoli robusti per muoversi, trasportare attrezzature ed esplorare, ma anche i robot di assistenza dovranno essere duri! Disegna il tuo rover lunare in base alle missioni che immagini!

Nuove risorse disponibili:

 

Una costituzione per la Luna : In questa risorsa gli studenti potranno discutere alcune caratteristiche organizzative e sociali per un futuro insediamento sulla Luna e metterlo in relazione alla comunità in cui vivono. Gli studenti saranno guidati attraverso l’attività usando un set di carte “dibattito”, alle quali potranno rispondere con le loro opinioni utilizzando delle carte smile..

e un altra risorsa

Missione Luna! :Questa attività introduce gli studenti al pensiero logico, attraverso la pianificazione, il test e l’esecuzione di una semplice missione sulla Luna. Gli studenti lavoreranno a coppie e a turno rivestiranno il ruolo di “controllore della missione” e di “rover-umano”. Uno studente dovrà dare i comandi per consentire all’altro di muoversi (senza poter vedere) sulla superficie lunare. Dovranno agire come una squadra per percorrere un percorso evitando gli ostacoli e portando a termine la missione per arrivare alla destinazione finale.

Tinkercad è un modo divertente per scoprire il design e realizzare modelli promettenti.