Site Loader

Giovedì 19 novembre ore 16-17, diretta streaming

Nell’ambito dell’iniaztiva ESERO Italia “Una gara su Marte con MARRtino” è nata la collaborazione con ALTEC, azienda italiana che opera nel settore aerospaziale. Alla gara partecipano 18 squadre in rappresentanze di 12 scuole provenienti da diverse regioni italiane. Uno degli incontri previsti nell’ambito della competizione è dedicato alla visita virtuale del centro di controllo della missione ExoMars, situato presso gli stabilimenti di ALTEC a Torino.

Tra le molteplici attività di ALTEC, c’è la gestione del Rover Operations Control Center (ROCC), il luogo dove saranno pianificate, monitorate, comandate e controllate le operazioni che il Rover di ExoMars svolgerà sulla superficie di Marte. Al ROCC lavorano specialisti provenienti dal team ingegneristico del Rover nonché rappresentanti della comunità scientifica: ingegneri e scienziati processeranno e valuteranno i dati telemetrici e i prodotti scientifici generati quotidianamente dal Rover su Marte, in modo da avere tutti gli input necessari per completare la sessione di pianificazione integrata delle attività del Rover.

Nella visita virtuale, Daniela Souberan e Giovanni Martucci in collegamento da ALTEC, ci guideranno all’interno del ROCC e daranno agli studenti partecipanti all’iniziativa “Una gara su Marte con MARRtino” la possibilità di chiedere domande riguardo la missione ExoMars e il suo centro di controllo.
Abbiamo deciso di aprire a tutte le scuole interessate la possibilità di partecipare a questa visita virtuale mandando in diretta streaming la visita virtuale:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *