ESERO ITALIA: insegna, impara, vola in alto con lo Spazio

Instructor: · Altro

Workshop di Astronomia e STEM

La sezione Didattica e Divulgazione di Infini.to organizza il workshop “Astronomia e STEM: nuovi linguaggi, tecniche e strategie per insegnare l’Astronomia e le STEM”. Il workshop è gratuito ed è rivolto ai docenti di ogni ordine e grado e alterna sessioni pratiche a momenti di confronto e sessioni teoriche. Il workshop, in ricordo di Maria Piera Genta, è organizzato in collaborazione con l’Istituto Nazionale di Astrofisica, ESERO Italia e Sanoma Italia.

Read More »

Astronomy Day 2023

L’Astronomy Day è un evento dedicato agli studenti della scuola secondaria di secondo grado, realizzato in collaborazione con INAF, INFN, Unito, La Stampa, Sanoma, ESERO Italia e Agorà del sapere.

Read More »

INFORMAZIONI DALLO SPAZIO – corso di formazione insegnanti in presenza in 2 giornate + attività al Museo per la classe

IL CORSO SI SVOLGE IN 2 GIORNATE: 25 ottobre e 8 novembre 2023 dalle 14:30 alle 17:30.
Il telescopio spaziale Webb ci sta fornendo immagini eccezionali nell’infrarosso, informazioni che permettono di approfondire la nostra conoscenza di molti tipi di oggetti astronomici. Usiamo il pirometro ottico e la termocamera per osservare oggetti di diversa natura che vengono sollecitati termicamente. Cerchiamo di capire i fenomeni termici che li coinvolgono, per esempio la propagazione del calore. Esploriamo possibilità e limiti di quegli strumenti.

Read More »

Porte Aperte ai Docenti

Giovedì 21 settembre, dalle ore 17.00 alle 18:30, Infini.to – Planetario di Torino presenta ai docenti, in un incontro online, la ricca offerta formativa dell’anno scolastico 2023/2024.

Read More »

Open day docenti 2023-24

Sabato 23 settembre vieni a scoprire la nuova offerta didattica del museo per le scuole primarie e secondarie. Durante il pomeriggio potrai sperimentare in prima persona brevi estratti di attività e laboratori, assistere ad alcuni degli spettacoli tematici progettati ad hoc al planetario e, se il meteo lo consente, dare uno sguardo al Sole attraverso i telescopi dell’osservatorio astronomico. Non mancherà, infine, un momento di presentazione dell’offerta didattica e delle attività in partnership con una sessione di “domande e risposte”.

Read More »