ESERO ITALIA: insegna, impara, vola in alto con lo Spazio

Instructor: · Altro

Insegnare lo spazio con i giochi da tavolo

I giochi da tavolo ambientati nello spazio rappresentano un formidabile strumento per imparare le materie STEM in modo divertente e coinvolgente, collaborativo o sfidante. Esistono moltissimi boardgames con diversi livelli di complessità, target e durata, che permettono di approfondire temi di natura scientifica nel contesto dello spazio, affascinante come pochi.

Read More »

Tombola Spaziale

Gli studenti e le studentesse del primo anno dell’Istituto Alessandro Volta si avvicinano allo spazio attraverso un gioco che li accompagna tra storie, esperimenti, e avventure spaziali.

Read More »

SpaceLab in Progress

Due giornate di attività e approfondimenti dedicati allo spazio: Seminario per studenti e insegnanti sull’uso della robotica per la didattica dello spazio. Con Marco Brusa fisico e divulgatore di Infini.to.

Read More »

Space Lab Open day – In occasione della giornata nazionale dello Spazio

Pillole di cielo – Brevi proiezioni sotto la cupola rivolte a ragazzi e famiglie in visita al Volt. Ogni proiezione ha la durata di 20’ e consente ai visitatori di esplorare la volta celeste e i legami tra scienza, tecnologia e spazio.
Chimica spaziale – Dimostrazioni ed esperimenti dedicati alla chimica delle stelle. Ogni 20 minuti il pubblico assiste ad esperimenti che consentono di scoprire il legame tra la chimica e lo studio delle stelle.
A cura dei dipartimenti di Fisica e Chimica dell’ITTS Volta nel quadro delle attività del Volta SpaceLab
PARTECIPAZIONE GRATUITA – libero accesso

Read More »

Anno corrente giugno 240 a.C. – Eratostene misura la Terra

L’attività si basa sul metodo ideato più di duemila anni fa da Eratostene e coinvolge almeno due gruppi che, contemporaneamente in due diverse città che si trovano all’incirca sullo stesso meridiano e distanti almeno 200 km, misurano la lunghezza dell’ombra di uno gnomone e si scambiano i risultati via rete.*

Read More »

Lo scienziato: fare del cosmo un mestiere

Come si diventa scienziati? Cosa serve per fare della scienza il proprio mestiere?
Il percorso che porta ad occuparsi professionalmente di ricerca scientifica è fatto di studio, certo, ma soprattutto di atteggiamento, caparbietà, disposizione al cambiamento.

Read More »

Lo Spazio è per tutti e tutte!

Venerdì 10 novembre il Museo ospita il Center of Science and Industry (COSI) di Columbus, in Ohio, per un evento speciale in cui verranno distribuiti alle scuole kit educativi a tema spaziale. Realizzati dalla NASA e distribuiti grazie alla collaborazione con ESA e ASI, i kit nascono per ispirare ragazzi e ragazze attraverso l’uso delle STEM come strumento utile per l’esplorazione spaziale. Durante l’evento, 4 classi della scuola secondaria di I grado potranno scoprire alcune missioni spaziali realizzate anche con il contributo dell’Europa e dell’Italia e prendere parte a coinvolgenti attività per sperimentare diversi fenomeni come la formazione delle nuvole e i lanci di modellini di razzi. L’appuntamento gratuito viene condotto in lingua inglese.

Read More »

Percorsi orbitali

Con un set ad hoc si effettuano prove pratiche di raccolta dati di grandezze collegate alle leggi fisiche inerenti l’argomento. L’incontro è solo per docenti per introdurre le attività da fare in autonomia in classe (tutoraggio anche online); previsto incontro conclusivo per realizzare insieme un esperimento finale.

Read More »

SPAZIO_Orientamento

Cosa voglio fare da grande? Città della Scienza organizza un incontro con alcuni esperti, figure professionali del Distretto Tecnologico Aerospaziale della Campania (DAC) per provare a dare delle prime risposte a questo pressante interrogativo. Un’occasione, per studenti delle ultime classi delle superiori, per orientarsi a una scelta universitaria più consapevole e a una maggiore conoscenza delle possibili carriere legate all’aerospazio.

Read More »

Moon Camp @3GiorniPerLaScuola

Durante l’incontro di formazione insegnanti, dopo una breve introduzione sul programma ESERO, illustreremo il progetto educativo Moon Camp. Moon Camp è indirizzato a bambini e ragazzi che abbiano voglia di dare sfogo alla propria creatività utilizzando piattaforme innovative per la progettazione di infrastrutture lunari, realizzando esperimenti scientifici o progetti artistici, stampando modelli 3D o costruendo mondi di realtà virtuale o aumentata relativi all’esplorazione della Luna.

Read More »