ESERO ITALIA: insegna, impara, vola in alto con lo Spazio

Instructor: Appuntamenti per le classi

SpaceLab in Progress

Due giornate di attività e approfondimenti dedicati allo spazio: Seminario per studenti e insegnanti sull’uso della robotica per la didattica dello spazio. Con Marco Brusa fisico e divulgatore di Infini.to.

Read More »

Anno corrente giugno 240 a.C. – Eratostene misura la Terra

L’attività si basa sul metodo ideato più di duemila anni fa da Eratostene e coinvolge almeno due gruppi che, contemporaneamente in due diverse città che si trovano all’incirca sullo stesso meridiano e distanti almeno 200 km, misurano la lunghezza dell’ombra di uno gnomone e si scambiano i risultati via rete.*

Read More »

ESERO @3GiorniPerLaScuola

Nuove sfide attendono gli alunni e gli studenti più intraprendenti che, con il supporto dei loro insegnanti, potranno avventurarsi alla scoperta dello Spazio, studiare i cambiamenti climatici, progettare esperimenti spaziali. Grazie, ai cinque progetti scolastici Astro Pi, CanSat, Climate Detectives, Mission X, Moon Camp e alle nuove opportunità per insegnanti e studenti del programma ESERO in calendario per l’anno scolastico 2023/24.
In particolare, durante l’evento, con esperti e insegnanti che hanno già partecipato alle scorse edizioni dei progetti, parleremo di come motivazione e stress possano orientare pensieri e comportamenti, i nostri come quelli di un astronauta, e di come si vive sulla Stazione Spaziale Internazionale – ISS.

Read More »

ESERO @FuturoRemotoIntelligenze

Nuove sfide attendono gli alunni e gli studenti più intraprendenti che, con il supporto dei loro insegnanti, potranno avventurarsi alla scoperta dello Spazio, studiare i cambiamenti climatici, progettare esperimenti spaziali. Tutto questo grazie ai cinque progetti scolastici Astro Pi, CanSat, Climate Detectives, Mission X, Moon Camp e alle nuove opportunità per insegnanti e studenti che il programma ESERO ha in calendario per l’anno scolastico 2023/24.

Read More »

SPAZIO_Orientamento

Cosa voglio fare da grande? Città della Scienza organizza un incontro con alcuni esperti, figure professionali del Distretto Tecnologico Aerospaziale della Campania (DAC) per provare a dare delle prime risposte a questo pressante interrogativo. Un’occasione, per studenti delle ultime classi delle superiori, per orientarsi a una scelta universitaria più consapevole e a una maggiore conoscenza delle possibili carriere legate all’aerospazio.

Read More »

INFORMAZIONI DALLO SPAZIO – corso di formazione insegnanti in presenza in 2 giornate + attività al Museo per la classe

IL CORSO SI SVOLGE IN 2 GIORNATE: 25 ottobre e 8 novembre 2023 dalle 14:30 alle 17:30.
Il telescopio spaziale Webb ci sta fornendo immagini eccezionali nell’infrarosso, informazioni che permettono di approfondire la nostra conoscenza di molti tipi di oggetti astronomici. Usiamo il pirometro ottico e la termocamera per osservare oggetti di diversa natura che vengono sollecitati termicamente. Cerchiamo di capire i fenomeni termici che li coinvolgono, per esempio la propagazione del calore. Esploriamo possibilità e limiti di quegli strumenti.

Read More »