Logo_Asi_(h_70_px)

ESERO ITALIA: insegna, impara, vola in alto con lo Spazio

location: Lombardia

Giochiamo con le sabbie della Luna e di Marte: esploriamo i materiali granulari

Il suolo della Luna e di Marte è coperto in buona parte da materiale granulare. Il comportamento di un materiale granulare è particolare: non è come un liquido né come un solido, anche se a volte può assomigliare all’uno o all’altro. Indaghiamo come si comporta un materiale granulare utilizzando quelli che conosciamo meglio (sabbia, ghiaia, riso, farina). Osserviamo che cosa succede quando un granulare scorre, quando forma un mucchio, quando ci scaviamo dentro, quando viene colpito da un oggetto solido (come quando un meteorite colpisce la Luna o Marte).

Read More »

Suoni senza aria? Vibrazioni e simili sulla Terra e su Marte

Nella nostra esperienza quotidiana i suoni viaggiano nell’aria. Ma non è l’unico mezzo in cui una vibrazione può propagarsi: che cosa accade quando l’aria non c’è, come sulla Luna o su Marte? Esploriamo l’interazione di un suono con i materiali, rilevandolo con microfoni che sono diversi da quelli presenti nei nostri cellulari ma che i musicisti usano a volte con strumenti puramente acustici, p.es. un violino. Pensiamo anche a come usare onde di tipo diverso per un rilievo da remoto.

Read More »

Lo Spazio: una grande risorsa

In occasione dell’anniversario del lancio del San Marco 1, primo satellite italiano, giovedì 16 dicembre è in programma la prima edizione della Giornata Nazionale dello Spazio.

Read More »

SUONI SENZA ARIA

Nella nostra esperienza quotidiana i suoni viaggiano nell’aria. Ma non è l’unico mezzo in cui una vibrazione può propagarsi: che cosa accade quando l’aria non

Read More »

RAZZI, FORME E NON SOLO

Esploriamo lo Spazio come contesto per l’educazione alle STEM. Costruiamo un razzo ad acqua e proviamo a lanciarlo il più in alto possibile sistemando la rampa di lancio e sagomando la forma del nostro razzo. Realizziamo un origami con una piegatura speciale introducendo il tema della relazione tra forma e funzione.

Read More »