Site Loader

martedì 30 giugno ore 11.30

Gli impatti di asteroidi e comete hanno avuto un ruolo importante nella storia geologica e biologica della Terra. È ampiamente riconosciuto che uno di questi eventi, 65 milioni di anni fa, ha perturbato l’ambiente in modo così catastrofico che ne conseguì una grave estinzione di circa il 75% delle specie viventi. Oggi, sia la comunità scientifica che in generale la popolazione, sono sempre più interessate allo studio di asteroidi come possibili minacce alla nostra civiltà e per le potenziali conseguenze ambientali.

È ampiamente riconosciuto che la scienza legata ai corpi celesti in avvicinamento, Near Earth Object (NEO), è un argomento avvincente che spesso però si presta a speculazioni giornalistiche.

Il Dr Ernesto Palomba dell’ Istituto Nazionale di Astrofisica ci guiderà nell’affascinante mondo dei NEO nel webinar dal titolo: “Near Earth Object: scienza, risorsa, cataclisma”.

Per partecipare: https://attendee.gotowebinar.com/register/6601875040234274573

A seguire la Dr A. Terracina presenterà la nuova risorsa didattica dal titolo “Difesa Planetaria“.

In questa attività gli studenti conosceranno le attività della Conferenza di Difesa Planetaria che si tiene ogni 2 anni. Gli studenti, divisi in gruppi, si caleranno nella parte degli scienziati che partecipano alla Conferenza e dovranno risolvere problemi legati alla matematica, alla fisica e alla geologia relativi a un corpo celeste che potrebbe impattare la Terra. Gli studenti useranno delle carte da gioco predisposte per ricoprire i ruoli assegnati e risolvere i problemi relativi alla problematica di studio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *