ESERO ITALIA: insegna, impara, vola in alto con lo Spazio

Il 28 Aprile alle ore 15, Antonello Pasini fisico climatologo del CNR ci racconterà i cambiamenti climatici in un webinar dal titolo: “I cambiamenti climatici: dalla conoscenza scientifica del problema agli impatti su tutti noi“. A seguire Annalisa Terracina, responsabile di ESERO Italia ci racconterà il progetto ESA per le scuole Climate Detective.

Il webinar è aperto a insegnanti di scuola di ogni ordine e grado e aperto anche agli studenti delle scuole medie superiori. Per iscriversi:

https://attendee.gotowebinar.com/register/6661917169586812171

Al termine dell’iscrizione, riceverai un’e-mail di conferma con informazioni su come partecipare al webinar.

Antonello Pasini è uno fisico climatologo del CNR, docente di Fisica del clima a Roma Tre e di Sostenibilità ambientale – aspetti scientifici all’ Università Gregoriana di Roma. Si occupa in particolare di elaborare e applicare modelli matematici nell’ ambito dello studio del clima, con lo scopo principale di individuare le cause dei cambiamenti climatici a scala globale e regionale, e per studiare gli impatti a scala regionale e locale. E’ autore di numerosi articoli su riviste internazionali e curatore di un libro specialistico. Ma ha pubblicato anche vari libri divulgativi, gli ultimi dei quali sono Effetto serra, effetto guerra. Clima, conflitti, migrazioni: l’Italia in prima linea (2a ed. 2020), ed. Chiarelettere (scritto con G. Mastrojeni), che tratta degli influssi dei cambiamenti climatici sui fenomeni migratori, e L’equazione dei disastri: cambiamenti climatici su territori fragili, ed. Codice, sugli impatti dei cambiamenti meteo-climatici sugli eventi estremi in Italia. E’ autore del primo blog italiano sul clima, Il Kyoto fisso, pubblicato dal 2007 al 2012 su Il Sole 24 ore e ora (dal 2012) pubblicato sulle pagine web di Le Scienze (edizione italiana di Scientific American). Il blog ha vinto il Premio nazionale di divulgazione scientifica nel 2016.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *