ESERO ITALIA: insegna, impara, vola in alto con lo Spazio

Astro Pi: due squadre italiane vincenti nell’edizione 2022/2023 di Mission Space Lab!

L’Italia concede il bis nella sfida internazionale Mission Space Lab di Astro Pi. Come nella scorsa edizione, anche quest’anno due team italiani sono inclusi tra i dieci vincitori finali: si tratta del team Aretusa, del liceo “Da Vinci” di Floridia (Siracusa), con un progetto che ha studiato i cambiamenti climatici su scala globale basandosi su dati satellitari storici, e del team Futura della Scuola Svizzera di Milano, che ha analizzato la quantità di luce ultravioletta a cui è esposto l’equipaggio della Stazione Spaziale Internazionale (ISS).
Inoltre, hanno ricevuto una menzione speciale anche il team Parsec, del liceo “Da Vinci” di Gallarate (MI) e il team Celeste, della Scuola Internazionale di Firenze.
Le informazioni dettagliate sui tutti i progetti vincenti sono disponibili a questo link (in lingua inglese): https://www.raspberrypi.org/blog/astro-pi-mission-space-lab-2022-23-results/
Il risultato chiude un’edizione estremamente positiva per il nostro paese nella sfida Mission Space Lab (in cui i team partecipanti dovevano scrivere un codice in linguaggio Python che descrive un esperimento scientifico da svolgersi nello spazio), con 103 team italiani partecipanti e ben 48 ammessi allo “stato di volo”, con la possibilità di eseguire il proprio codice sul computer Astro Pi della ISS.
L’appuntamento è ora per l’edizione 2023/2024, che sarà lanciata il prossimo 18 settembre con importanti novità in arrivo.

Condividi sui social:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn