Le sfide internazionali Astro Pi e Moon Camp si stanno concludendo, con la proclamazione dei team vincenti e l’invio dei certificati di partecipazione a tutti gli studenti e le studentesse partecipanti.
Per quanto riguarda Astro Pi, la partecipazione è stata in linea con i numeri della scorsa edizione: in particolare, la sfida Mission Space Lab – in cui i team partecipanti devono scrivere un codice in linguaggio Python che descrive un esperimento scientifico da svolgersi nello spazio – ha visto ai nastri di partenza 768 team, per un totale di 3086 partecipanti e 23 paesi coinvolti. L’Italia è stata protagonista assoluta, con 103 progetti inviati, di cui ben 48 ammessi allo “stato di volo”, ossia la possibilità di eseguire il proprio codice sul computer Astro Pi della Stazione Spaziale Internazionale: il nostro paese è risultato il primo in assoluto per numero di proposte ammesse allo stato di volo, davanti alla Spagna (37) e alla Gran Bretagna (34).
Numeri record anche per Mission Zero, la sfida non competitiva di Astro Pi, con oltre 15000 team partecipanti da 28 paesi e 23600 studenti coinvolti (per l’Italia 433 team e 1067 giovanissimi partecipanti).
Per quanto riguarda Moon Camp, che offre ai partecipanti l’opportunità di progettare una base lunare (o un suo componente) con un programma di design, l’edizione 2022/2023 ha coinvolto 2055 team e 5354 studenti e studentesse provenienti da ben 39 paesi (Moon Camp, a differenza di Astro Pi, è aperta anche a paesi non europei). Più nello specifico, alle sfide non competitive @School e Discovery hanno partecipato oltre 1500 team, mentre nei programmi competitivi Explorers e Pioneers si sono dati battaglia rispettivamente 313 e 171 gruppi. I team italiani partecipanti alle sfide di Moon Camp sono stati in tutto 37 (2 per @School, 22 per Discovery e 13 per Explorers), per un totale di 139 studenti.
Mentre i team vincitori di Mission Space Lab non sono stati ancora comunicati, sul sito ufficiale del progetto Moon Camp è possibile visualizzare i progetti vincenti: https://mooncampchallenge.org/
Le date e le scadenze relative all’edizione 2023/2024 saranno decise entro l’inizio del prossimo anno scolastico: si consiglia di tenere d’occhio il sito di Esero Italia per tutti gli aggiornamenti.
Crediti immagine: NASA