ESERO ITALIA: insegna, impara, vola in alto con lo Spazio

AMSTRONG – L’AVVENTUROSA STORIA DEL PRIMO TOPO SULLA LUNA

A partire dalla lettura dell’albo iluustrato “Armstrong. L’avventurosa storia del primo topo sulla Luna” di T. Khulmann, gli alunni della classe seconda della scuola primaria, si sono approcciati ad una prima conoscenza dello spazio, dei suoi corpi e delle prime missioni. Numerosi laboratori steam hanno permesso loro di comprendere le fasi lunari, immaginare la vita sulla Luna immaginando la conformazione del suolo, la mancanza di atmosfera, ecc.. Hanno costruito caschi spaziali e semplici missili “a propulsione”; hanno dato vita a piccoli alieni dotati di motore, riprodotto il sistema solare, cercato informazioni su libri, visitato un planetario, ecc.
Attraverso la rielaborazione del testo, gli alunni hanno sviluppato competenze linguistiche e grammaticali, oltre che di costruzione della sequenza narrativa. Il lavoro svolto in classe è stato poi tradotto in un digital storytelling: con la piattaforma Minecraft Education, i bambini hanno ricostruito i luoghi della storia e raccontato gli eventi vissuti dal protagonista, il topo Armstrong. Hanno poi immaginato un sequel facendo tesoro di tutte le conoscenze apprese nel corso dei mesi e ipotizzato una futura vita sulla Luna.

Read More »

GIOCO VERSO LA LUNA

Gli alunni hanno creato un gioco con materiali riciclati come tappi di bottiglie, scovolini e cartoncini. L’obiettivo del gioco è conquistare la Luna e sconfiggere il boss (super mostro verde). I giocatori sono 2 l’astronauta e l’alieno. Si tirano 2 dadi si raggiunge una casella e qui si possono trovare bonus o penalità. Il super mostro lunare si sconfigge quando sull’ultima casella si realizza lo stesso punteggio con i due dadi e chi lo ottiene conquista la Luna. Chi sconfiggerà il super mostro verde l’astronauta o il piccolo alieno?

Read More »

FROM EARTH TO MOON (AND BEYOND)

Il percorso (declinato su- La vita fuori dalla Terra) è strutturato per le classi seconde e terze della scuola Secondaria di I grado. “From Earth to Moon” è un viaggio virtuale degli alunni nello Spazio partendo dalla Terra e precisamente dal proprio ambiente di apprendimento scolastico, un atelier creativo a curvatura spaziale, con uno space corner immersivo e di simulazione in cui gli alunni con attività di robotica educativa, hanno programmato un ospite d’eccezione, un robot umanoide chiamato Nao Space, narratore di questo storytelling. In realtà l’umanoide lavora per l’ESA, come astronauta scienziato e li accompagna nelle simulazioni di sperimentazione sulla superficie lunare attraverso un artefatto manuale in cui gli alunni hanno programmato degli MBot (kit robotici), come rover che esplorano il suolo del satellite dalla parte oscura e ancora inesplorata. Gli studenti hanno costruito degli ambienti in AR con il tool CoSpaces Edu per raccontare il viaggio virtuale nel laboratorio di uno spacecraft che possa raggiungere la Luna (ed in futuro Marte), attraverso piattaforme di simulazione digitali inedite.Poi gli studenti hanno fruito di un ambiente immersivo lunare in cui sono entrati attraverso i visori come avatar in gruppo. Questo mondo virtuale, costruito e progettato sul tool Mozilla Hubs da alunni dell’Istituto nello scorso anno, si chiama “Living on my Moon” ed è uno scenario di vita futura lunare. Il progetto rappresenta una green vision del futuro oltre la Terra.

Read More »