ESERO ITALIA: insegna, impara, vola in alto con lo Spazio

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LE SENTINELLE DEL CAMBIAMENTO CLIMATICO

I danni che il cambiamento climatico sta provocando alla natura e all’umanità sono sempre più frequenti e gravi. Una delle principali minacce per la conservazione della biodiversità mondiale è l’alterazione degli habitat che rende difficile l’adattamento per le specie che vi vivono. Gli scienziati ritengono che gli uccelli, sia residenti che migratori, siano tra le specie viventi che rispondano più rapidamente ai cambiamenti climatici, rendendole vere e proprie sentinelle del cambiamento antropogeno. Gli alunni vivono in una città dove è presente un’area protetta gestita dall’Ente Parco regionale Riviera di Ulisse e, grazie alla collaborazione di figure professionali legate all’Ente e al progetto europeo Climate detectives, gli studenti potranno approfondire la conoscenza delle tematiche legate al riscaldamento globale e proporre soluzioni innovative e fantasiose ma anche buone pratiche da seguire per tutti. Gli obiettivi progettuali sono stati redatti prendendo in considerazione le competenze del 21°secolo che non possono prescindere dai contenuti del framework delle LifeSkills e dai contenuti del framework delle GreenComp. Le materie coinvolte per lo svolgimento del progetto riguardano le STEAM con l’aggiunta della lingua inglese. La metodologia che ha accompagnato il percorso formativo ha visto privilegiare un approccio costruttivista con laboratori del fare, outdoor learning ed interventi formativi inclusivi.

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ESPLORIAMO LO SPAZIO

Il progetto è nato con lo scopo di diffondere la cultura scientifica attraverso una didattica di tipo esperienziale e interdisciplinare. Fase 1 – Invito alla lettura. I bambini sono stati guidati nella comprensione dell’importanza della lettura di un libro scientifico: “Nello Spazio con Samantha” di Samantha Cristoforetti e Stefano Sandrelli. Fase 2 – I bambini, attraverso la visione di alcuni filmati e letture varie, hanno avuto la possibilità di conoscere il lavoro dell’astronauta e scoprire cos’è e dove si trova la stazione spaziale internazionale (ISS).Fase 3–Attività laboratoriale – In occasione del carnevale i bambini hanno realizzato un casco da astronauta. Fase 4–I bambini sono stati condotti alla scoperta dell’osservazione del cielo e in particolare delle caratteristiche del nostro sistema solare per poi progettare e realizzare un modellino del sistema solare in gruppi di lavoro. Fase 5-3 incontri di 2 ore ciascuno, a cura di ScienzImpresa, in cui i bambini hanno avuto modo di conoscere la lunga storia dell’esplorazione spaziale. Fase 6–Attività laboratoriale – I bambini hanno progettato, costruito e lanciato dei veri razzi. Fase 7-Uscita didattica di una giornata in collaborazione con l’Associazione ScienzImpresa ed il Parco Regionale dell’Appia Antica.Fase 8 – Realizzazione di un’attività conclusiva in occasione della fine del quinquennio. I bambini hanno presentato e descritto le diverse fasi del percorso progettuale e mostrato i manufatti prodotti.

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ASTROSTREAM. LEARNING BY MAKING, TINKERING AND CODING

ASTROSTREAM è un percorso di educazione scientifica incentrato sui temi dell’astronomia realizzato nell’a.s. 2021-2022 nella scuola Primaria di Arcavacata. Il progetto è nato dalla volontà di favorire il potenziamento delle competenze di base di tutti gli alunni attraverso un approccio interdisciplinare, ludico e innovativo. Le attività sono state progettate e realizzate secondo il paradigma integrato STREAM (Science, Technology, Reading, Engineering, Arts, Mathematics) una metodologia d’avanguardia volta a favorire l’alfabetizzazione e le competenze scientifiche.

La didattica dell’astronomia, cara alle referenti del progetto in quanto parte integrante del loro percorso di formazione, è stata proposta a tutti gli alunni della scuola, a partire dalla classe prima. Ogni classe è stata guidata verso la scoperta dello spazio a partire da ciò che è possibile osservare a occhio nudo svelando, pian piano, i complessi meccanismi che legano l’esistenza stessa del nostro pianeta a qualcosa di apparentemente così distante. Il cielo stellato e le sue storie, i fenomeni celesti, il sistema solare, le fasi lunari, le grandi scoperte astronomiche sono stati così estrapolati dai libri di testo per essere osservarti, sperimentati e riprodotti attraverso laboratori scientifici e costruzione di prototipi realizzati con le strategie del making, del tinkering e del coding.

Il percorso è culminato con una mostra finale, fisica e digitale, degli artefatti cognitivi realizzati dagli alunni.

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PUNTO, LUCE, SUPERFICIE. UN PUNTO LONTANO, UNA TERRA DA SCOPRIRE

“Diceva Kandinsky “E questo mondo, nel grande e nel piccolo, fu creato, in definitiva, da punti”. Le immagini satellitari della Terra, i quadri di luci notturne del nostro pianeta, suscitano curiosità e stupore perché offrono uno spaccato caratteristico di come l’umanità si è insediata sul pianeta. Le forme della natura sono piccoli corpi nello spazio, i punti appaiono sospesi in figure regolari, superfici, ambienti naturali, paesaggi, in cui infrastrutture imponenti si incardinano, mimetizzandosi a volte con la natura stessa, progettate da grandi architetti. Si è scelto di proporre agli alunni delle classi terze medie lo studio di un’infrastruttura d’autore attraverso una metodologia di ricerca non convenzionale, partendo da un’analisi spaziale del territorio, muovendosi all’interno di cartografie per promuovere la conoscenza dei luoghi. L’attività è stata proposta mediante un’attività di coding, per lo sviluppo del pensiero computazionale, efficace e divertente strumento che agevola e semplifica la comprensione e l’acquisizione dei contenuti, approccio innovativo per le STEAM, strumento per lo sviluppo delle competenze.
Gli interventi nelle classi sono state di tipo “learning by doing”,svolti nel laboratorio di informatica in cui gli studenti hanno svolto direttamente l’attività proposta. Ciascun alunno ha progettato e sviluppato “from Scratch” un progetto ludico-educativo imparando un metodo in un’ottica interdisciplinare, mescolando insieme creatività e problem solving.”

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