ESERO ITALIA: insegna, impara, vola in alto con lo Spazio

ESPLORIAMO LO SPAZIO

Il progetto è nato con lo scopo di diffondere la cultura scientifica attraverso una didattica di tipo esperienziale e interdisciplinare. Fase 1 – Invito alla lettura. I bambini sono stati guidati nella comprensione dell’importanza della lettura di un libro scientifico: “Nello Spazio con Samantha” di Samantha Cristoforetti e Stefano Sandrelli. Fase 2 – I bambini, attraverso la visione di alcuni filmati e letture varie, hanno avuto la possibilità di conoscere il lavoro dell’astronauta e scoprire cos’è e dove si trova la stazione spaziale internazionale (ISS).Fase 3–Attività laboratoriale – In occasione del carnevale i bambini hanno realizzato un casco da astronauta. Fase 4–I bambini sono stati condotti alla scoperta dell’osservazione del cielo e in particolare delle caratteristiche del nostro sistema solare per poi progettare e realizzare un modellino del sistema solare in gruppi di lavoro. Fase 5-3 incontri di 2 ore ciascuno, a cura di ScienzImpresa, in cui i bambini hanno avuto modo di conoscere la lunga storia dell’esplorazione spaziale. Fase 6–Attività laboratoriale – I bambini hanno progettato, costruito e lanciato dei veri razzi. Fase 7-Uscita didattica di una giornata in collaborazione con l’Associazione ScienzImpresa ed il Parco Regionale dell’Appia Antica.Fase 8 – Realizzazione di un’attività conclusiva in occasione della fine del quinquennio. I bambini hanno presentato e descritto le diverse fasi del percorso progettuale e mostrato i manufatti prodotti.

COINVOLGIMENTO

Attraverso la partecipazione attiva gli studenti hanno valorizzato le diverse abilità e competenze sociali.La cooperazione ha favorito:la condivisione dei saperi;la collaborazione nello studio e nel lavoro;il riconoscimento e il rispetto delle differenze.

PHOTOGALLERY

SCUOLA

Scuola Primaria di Castel Gandolfo – I. C. “Castel Gandolfo” – Via Ugo La Malfa n°3 00073 CASTEL GANDOLFO (RM)

CONTATTI

UN PROGETTO A CURA DI

Federica Biasini

Maria Cristina Musciagna

MATERIE E ARGOMENTI TRATTATI

Il progetto è interdisciplinare. Le discipline coinvolte sono: l’Italiano poiché i bambini si sono impegnati nella lettura,nella comprensione di un testo scritto e nella successiva rielaborazione attraverso la realizzazione di cartelli informativi.La Storia poiché i bambini hanno ripercorso attraverso l’uso della linea del tempo il lungo viaggio dell’esplorazione spaziale.L’inglese attraverso la visione di filmati in lingua originale.Scienze poiché partendo da un argomento curricolare è stato possibile approfondire ed arricchire gli argomenti trattati con un conseguente incremento dell’interesse e della curiosità dei discenti.Tecnologia e Arte poiché le attività laboratoriali hanno richiesto una fase di progettazione, di inventiva e creatività per la realizzazione dei diversi manufatti.

SITOGRAFIA/BIBLIOGRAFIA

https://www.esa.int/kids/it/home

Scuole

“Nello Spazio” con Samantha”di Samantha Cristoforetti – Ed. Feltrinelli Kids
“Diario di un’ apprendista astronauta” di Samantha Cristoforetti – Ed. La nave di Teseo.

TAG

ORDINE SCUOLA

REGIONE

REPLICABILITÀ DEL PROGETTO

Il progetto è facilmente replicabile nelle classi quinte della primaria e in tutte le classi della secondaria di primo grado poiché complementare alla didattica curricolare. Le attività si sono svolte quasi interamente negli spazi interni ed esterni della struttura scolastica e i materiali utilizzati sono tutti facilmente reperibili.

ARRICCHIMENTO DELL’ATTIVITÀ DIDATTICA

Il progetto ha avuto inizio nel mese di novembre per poi concludersi con uno spettacolo di fine anno nel mese di giugno. Le attività sono state varie e articolate e hanno coinvolto tutti gli studenti attivamente. La tematica è perfettamente collegata agli argomenti curricolari inoltre ha suscitato grande interesse e curiosità dando anche modo ai bambini di seguire Samantha Cristoforetti nella sua seconda missione sulla ISS.
La motivazione e l’entusiasmo ha fatto crescere il desiderio di fare e conoscere portandoli a ottenere risultati migliori nello studio.

PARTECIPAZIONE DI ULTERIORI SOGGETTI

L’Associazione culturale Scienza Impresa del Dipartimento di Fisica dell’Università degli Studi di Roma Tor Vergata e i genitori che hanno accolto con entusiasmo e partecipazione tutte le nostre proposte.

PARTECIPAZIONE AL PROGETTO

La classe coinvolta è stata la quinta A della scuola Primaria dell’I.C. Castelgandolfo e 3 sono state le docenti coinvolte con il supporto di un assistente alla comunicazione.