ESERO ITALIA: insegna, impara, vola in alto con lo Spazio

LE SENTINELLE DEL CAMBIAMENTO CLIMATICO

I danni che il cambiamento climatico sta provocando alla natura e all’umanità sono sempre più frequenti e gravi. Una delle principali minacce per la conservazione della biodiversità mondiale è l’alterazione degli habitat che rende difficile l’adattamento per le specie che vi vivono. Gli scienziati ritengono che gli uccelli, sia residenti che migratori, siano tra le specie viventi che rispondano più rapidamente ai cambiamenti climatici, rendendole vere e proprie sentinelle del cambiamento antropogeno. Gli alunni vivono in una città dove è presente un’area protetta gestita dall’Ente Parco regionale Riviera di Ulisse e, grazie alla collaborazione di figure professionali legate all’Ente e al progetto europeo Climate detectives, gli studenti potranno approfondire la conoscenza delle tematiche legate al riscaldamento globale e proporre soluzioni innovative e fantasiose ma anche buone pratiche da seguire per tutti. Gli obiettivi progettuali sono stati redatti prendendo in considerazione le competenze del 21°secolo che non possono prescindere dai contenuti del framework delle LifeSkills e dai contenuti del framework delle GreenComp. Le materie coinvolte per lo svolgimento del progetto riguardano le STEAM con l’aggiunta della lingua inglese. La metodologia che ha accompagnato il percorso formativo ha visto privilegiare un approccio costruttivista con laboratori del fare, outdoor learning ed interventi formativi inclusivi.

COINVOLGIMENTO

La scuola è il luogo educativo e formativo dove si pongono le basi per lo sviluppo della crescita personale e civica di tutti i futuri cittadini, per questo si sono messi in campo percorsi che hanno privilegiato temi rispettosi della pari opportunità di genere e della valorizzazione delle differenze

PHOTOGALLERY

SCUOLA

Scuola Primaria Sebastiano Conca – I. C. Carducci Gaeta – Via dei Frassini snc 4024 GAETA (LT)

CONTATTI

UN PROGETTO A CURA DI

Maria Rosaria Gentile

Lidia Maria Mele

MATERIE E ARGOMENTI TRATTATI

Le discipline trattate rientrano nelle STEAM con aggiunta dell’inglese e della musica. Le tematiche sono indicate in un planning di 8 unità di apprendimento all’interno delle quali viene descritta la procedura da seguire passo passo. I titoli delle unità di apprendimento sono i seguenti: 1. Scenario del problema; 2.Clima, meteo e temperatura; 3. Rilevamento dei dati meteorologici terrestri; 4. I satelliti artificiali e la rilevazione climatica; 5. L’atmosfera e i gas serra; 6. Habitat ed ecosistema; 7. Sentinelle del cambiamento climatico; 8. Fare la differenza. Un esempio di interdisciplinarietà è stato collegare il Meteo settimanale con la Body percussion attraverso attività ludiche.

SITOGRAFIA/BIBLIOGRAFIA

TAG

ORDINE SCUOLA

REGIONE

REPLICABILITÀ DEL PROGETTO

Il progetto è stato ideato e realizzato nell’ottica di una facile replicabilità dello stesso per una condivisione dei materiali. Per svolgere al meglio questa importante funzione, la dott.ssa Gentile (per la parte didattica e cura del sito) e la dott.ssa Mele (per la parte metodologica ed inclusiva) si sono dedicate alla raccolta dati e alla strutturazione degli stessi all’interno di un learning scenario seguendo i criteri dell’Universal Design Learning. Tutte le evidenze sono state pubblicate nel sito www.maestragentile.it con un percorso dedicato. Il learning scenario, a disposizione per chi volesse scaricare la parte cartacea, vede una parte introduttiva all’interno della quale sono stati esplicitati gli obiettivi formativi attinenti alle competenze indicate nelle Indicazioni Nazionali e nuovi scenari del 2018, l’individuazione di specifici obiettivi formativi riguardanti i framework europei LifeComp e GreenComp. Il progetto è stato suddiviso in unità di apprendimento che coinvolgono, in modo interdisciplinare, le materie STEAM con l’aggiunta dell’inglese. Ogni materia è stata contrassegnata con un colore diverso per individuarne i suoi contenuti suddivisi in conoscenze ed abilità. È stata indicata, all’interno di ogni uda, una sitografia e un report delle attività espletate con link utili per l’utilizzo di schede e materiali appositamente ideati e realizzati. È stata attività una classroom e le classi si sono iscritte al sito meteorete.it per l’invio giornaliero di dati.

ARRICCHIMENTO DELL’ATTIVITÀ DIDATTICA

Il progetto è stato annuale. All’interno di ogni unità di apprendimento è stata indicata una tempistica di massima per l’espletamento delle attività proposte. E stata’ scelta una didattica laboratoriale che ha privilegiato un apprendimento attivo, un learning by doing che è stato svolto in contesti di apprendimento che sono andati al di là della rigidità oraria e della settorializzazione delle discipline, promuovendo, così, una didattica inclusiva che ha offerto percorsi e tempi personalizzati per far diventare i bambini co-costruttori di competenze.

PARTECIPAZIONE DI ULTERIORI SOGGETTI

ARPA LAZIO: dott.ssa Donatella Occhiuto, ha fornito materiale prezioso per il rilevamento della qualità dell’aria nella città di Gaeta.
Area Protetta di Monte Orlando: i naturalisti hanno fornito materiale statistico riguardanti alcune specie aviare presenti nella stazione di inanellamento e notizie circa altre specie che hanno sostato presso il Centro recupero animali selvaggi. Il dott.Corbo ha messo a disposizione materiale utile per la conoscenza del Gabbiano Corso. Grazie al GuardiaParco Turco sono state svolte attività di Outdoor Learning direttamente nel Parco regionale e, alla fine del percorso, sono stati piantumati dagli alunni 4 alberi di Pino d’Aleppo come buona pratica da seguire.
Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale: Dott.ssa Lidia Maria Mele che si è occupata d tutta la parte riguardante la replicabilità del progetto, portando il suo prezioso contributo nell’aspetto metodologico attinente la parte inclusiva.
Esero Italia: Dott. Christian Lavarian la cui presenza è stata costante per l’espletamento della sezione Climate Detectives. C’è stato anche un evento formativo per gli alunni “Incontra uno scienziato”
Nell’ambito dell’iniziativa internazionale STEM Discovery Campaign 2022 organizzata da Scientix e gestita dalla rete di Ministeri European Schoolnet (EUN) per conto della Commissione europea, è stato raggiunto un traguardo davvero importante vincendo il contest STE(A)M IT 2022 che mira a promuovere pratiche STEAM integrate innovative.

PARTECIPAZIONE AL PROGETTO

Per lo svolgimento del progetto, è stata coinvolta la comunità scolastica in forma allargata che ha operato seguendo una vision condivisa per il raggiungimento di obiettivi e finalità. Di seguito, in dettaglio, si specificano i componenti:

Scuola primaria: due classi di alunni frequentanti la terza per un totale di 30 alunni
Docenti: quattro docenti appartenenti al modulo delle classi terze
ARPA LAZIO: dott.ssa Donatella Occhiuto
Parco Regionale Riviera di Ulisse – Area Protetta di Monte Orlando: direttore del parco dott. Oreste Luongo, Guardiaparco Leopoldo Turco, Naturalista dott. Fabio Giannetti, Naturalista dott. Ferdinando Corbi.
Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale: Dott.ssa Lidia Maria Mele.
Esero Italia: Dott. Christian Lavarian.