ESERO ITALIA: insegna, impara, vola in alto con lo Spazio

SPAZIAMO 23-24

Spaziamo accompagna la mia didattica dal 2006, ci permette di fare STEAM come in un’aula parallela, in orbita circa 400Km sopra di noi, dove possiamo recarci per approfondire ogni argomento..nello spazio! Coltivazione di vegetali nello spazio; adattamenti del corpo umano durante le missioni di lunga durata. Attualità: abbiamo seguito Mogensen al comando della ISS, Wandt e Villadei (non ESA, ma AM). La classe come equipaggio, team bulding: ci prepariamo alla nostra missione scegliendo insieme logo, nome e obiettivi. Abbiamo costruito un modello della Cupola e osservato attraverso essa, camminando velocemente come in orbita intorno alla scuola. Abbiamo costruito una glove box. Abbiamo misurato gli spazi esterni della scuola ed individuato un punto dal quale, fino al cancello,la distanza corrisponde al lato più corto della ISS. Inclusione: voli a zero G, disabilità (Steven Hawking!), il primo parastronauta McFall. Abbiamo partecipato a Mission X. Con le attività ARISS abbiamo ascoltato, con una radio sulle frequenze radioamatoriali, le risposte degli astronauti dalla ISS in dialogo con studenti. Con ARISS sono stata al Kennedy Space Center in Florida, incontrando docenti USA ed il referente STEM NASA. Abbiamo assistito ad un lancio. Con ISS Fan Club, l’associazione culturale di cui sono presidente, offro divulgazione per una cultura dello spazio, con incontri in scuole e conferenze in biblioteche od associazioni. Curo la rubrica Orbita della Bassa per la web radio Indie Life.

Read More »

OVER THE MOON

Si tratta di un progetto eTwinning che ha vinto il premio nazionale 2023. Il titolo del progetto ha un doppio significato: quello letterale “Oltre la luna” e quello figurato che potrebbe essere tradotto con “essere al settimo cielo”. Non si tratta quindi solo di un progetto STEM per lo studio dello spazio, che consente agli studenti di aumentare l’alfabetizzazione e le competenze scientifiche, ma anche di un progetto che vuole portare gli studenti ad un atteggiamento positivo nei confronti della scuola, come ambiente che soddisfa l’innata curiosità dell’essere umano e il suo desiderio di conoscere. Sono stati premiati 3 docenti (Monica Boccoli, Federica Ghizzoni e Simonetta Anelli) e coinvolti più di 200 alunni di 4 scuole, di cui 3 italiane e una francese. Il progetto si è avvalso anche del supporto di una docente Scientix Ambassador esterna. Ogni classe ha creato vari artefatti per condividere reciprocamente le conoscenze sulla Luna, gli astri e le missioni spaziali. Rilevanti sono stati gli interventi degli esperti STEM, i momenti di gamification, la partecipazione ad eventi, concorsi e la dissemination.

Read More »

IN VIAGGIO CON JUICE

L’idea di questo progetto è nata lo scorso anno, con l’avvio della missione della sonda JUICE. La missione durerà ben 8 anni. Come poter seguire un viaggio che durerà così tanto?
E’ un progetto che si pone a più livelli scolastici. Ideato da una classe quinta primaria, verrà portato in avanti anche dalle classi della secondaria (si trovano nello stesso edificio). Attualmente gli aggiornamenti e le nuove scoperte vengono condivise con il primo ciclo della primaria. Solitamente vengono dedicati 30min. settimanali ai temi astronomici.

Read More »

LE SENTINELLE DEL CAMBIAMENTO CLIMATICO

I danni che il cambiamento climatico sta provocando alla natura e all’umanità sono sempre più frequenti e gravi. Una delle principali minacce per la conservazione della biodiversità mondiale è l’alterazione degli habitat che rende difficile l’adattamento per le specie che vi vivono. Gli scienziati ritengono che gli uccelli, sia residenti che migratori, siano tra le specie viventi che rispondano più rapidamente ai cambiamenti climatici, rendendole vere e proprie sentinelle del cambiamento antropogeno. Gli alunni vivono in una città dove è presente un’area protetta gestita dall’Ente Parco regionale Riviera di Ulisse e, grazie alla collaborazione di figure professionali legate all’Ente e al progetto europeo Climate detectives, gli studenti potranno approfondire la conoscenza delle tematiche legate al riscaldamento globale e proporre soluzioni innovative e fantasiose ma anche buone pratiche da seguire per tutti. Gli obiettivi progettuali sono stati redatti prendendo in considerazione le competenze del 21°secolo che non possono prescindere dai contenuti del framework delle LifeSkills e dai contenuti del framework delle GreenComp. Le materie coinvolte per lo svolgimento del progetto riguardano le STEAM con l’aggiunta della lingua inglese. La metodologia che ha accompagnato il percorso formativo ha visto privilegiare un approccio costruttivista con laboratori del fare, outdoor learning ed interventi formativi inclusivi.

Read More »

ESPLORANDO IN SISTEMA SOLARE

Il lavoro progettuale parte dalla lettura di un libro per ragazzi di Stephen e Lucy Hawking “”La chiave segreta per l’universo”” assegnato per le vacanze estive ai ragazzi. Al rientro in classe la richiesta di iniziare lo studio della nascita dell’universo e più in dettaglio del sistema solare è stata veramente importante. Siamo partiti quindi dalle teorie sulla nascita dell’universo e ci siamo concentrati poi sulle dimensioni dei corpi celesti che hanno destato molto scalpore tra i ragazzi. Il passaggio successivo è stato quello di studiare fenomeni quali l’inquinamento luminoso nella nostra città e nei parchi limitrofi alla nostra scuola in orario notturno. Il 25 ottobre 2022 poi è stato un giorno particolare in cui abbiamo potuto seguire in diretta l’eclissi parziale di Sole grazie al collegamento con i telescopi dell’INAF.
Abbiamo deciso poi di modellizzare: questa fase alla scuola secondaria di primo grado rappresenta il momento in cui si raccolgono le idee su quanto studiato, si cerca di fare una rappresentazione quanto più veritiera possibile del fenomeno in esame e si cerca di seguire il metodo scientifico sperimentale di Galileo Galilei. I ragazzi hanno scelto di rappresentare il sistema solare attraverso l’utilizzo di materiali di riciclo facilmente reperibili e di illuminare il modellino attraverso la realizzazione di un semplice circuito elettrico.

Read More »

IN MEZZO A TUTTO STA IL SOLE, LA NOSTRA RIVOLUZIONE SCIENTIFICA, ARTISTICA E FILOSOFICA SULLE ORME DI COPERNICO.

Progetto annuale d’istituto che affronta la tematica spaziale e del planetario collegandosi all’ambito scientifico, antropologico, letterario ed artistico in verticale, permettendo la continuità tra i diversi ordini scolastici. Si aggancia al Progetto d’istituto “”Planetario scolastico digitale”” , presente nella nostra scuola, con cupola geodetica autoportante da 5 metri di diametro. Il progetto fa parte dell’Atto d’indirizzo dell’Istituto comprensivo (2022-2025). Inoltre lavoreremo anche con partners europei, presentando il progetto nella piattaforma eTWINNING – Erasmus + . Il progetto europeo mira all’innovazione didattica (TIC), alla formazione e sviluppo professionale e alla dimensione comunitaria dell’istruzione per creare e fortificare un sentimento di cittadinanza europea condiviso nelle nuove generazioni.

Le classi 3 B e 3 C hanno ricevuto il premio Quality Label per il progetto dello scorso anno.

Read More »

SPAZIO ALLA CONOSCENZA

Questo progetto didattico-divulgativo nasce dall’idea di rendere gli studenti protagonisti del futuro, aprire una piccola finestra della scuola cercando di creare un ponte di dialogo tra mondo dell’Università, della Ricerca e del mondo aziendale proprio nel settore spaziale. Far conoscere con conferenze le più svariate tematiche del settore spaziale e soprattutto le ricadute sulla terra.

Read More »

SPAZIAMO

Spaziamo è un progetto che accompagna la mia didattica dal 2006 e che permette di spaziare nelle STEAM come se avessimo un’aula parallela, in orbita circa 400Km sopra di noi, dove possiamo recarci per approfondire ogni argomento come se fossimo nello spazio! Se in classe studiamo le piante, nella nostra aula spaziale studieremo come si coltivano i vegetali nello spazio; se studiamo anatomia e fisiologia, approfondiremo cosa succede al corpo umano durante le missioni di lunga durata. Ogni argomento ha un suo corrispettivo nello spazio. Attenti all’attualità, seguiamo le missioni tramite i canali ufficiali ed anche noi ci prepariamo alla nostra missione lavorando sul team bulding: si inizia scegliendo insieme logo e nome della nostra missione, mentre i più creativi studiano nuove tute sempre più confortevoli e performanti. Negli anni abbiamo coltivato orti marziani, allestito mostre, costruito modelli della Cupola, del modulo Columbus, del Canadarm 2. Abbiamo lanciato razzi con propellente sicuro (bicarbonato e aceto) e conosciuto successi e scrub. Abbiamo costruito le glove box, la mano bonica, fatto simulazioni di atterraggio su altri pianeti, esercitato la motricità fine per prepararci alla EVA, fatto immersioni studiando l’assetto di peso corretto. Attenti all’inclusione, abbiamo approfondito le attività del team We Fly, dei voli a zero G e della selezione del primo parastronauta. Da diversi anni partecipiamo a Mission X e ad Astro Pi. L’attività che ci fa sentire più in contatto con la ISS è legata al radiantismo ed è ARISS: nell’ambito di questo progetto i miei studenti hanno potuto intervistare via radio gli astronauti italiani Cristoforetti, Nespoli e Parmitano durante le loro missioni, e quando non siamo stati coinvolti direttamente nei collegamenti, abbiamo ascoltato con una radio sintonizzata sulla frequenza corretta le risposte degli astronauti dalla ISS in dialogo con altre scuole. Così abbiamo ascoltato Pesquet, Gerst, Maurer,Glover e altri, attivando le competenze linguistiche degli studenti per la traduzione. Periodicamente via radio dalla ISS vengono trasmesse immagini in SSTV (slow scan television, un modo di emissione digitale) e diverse volte le abbiamo ricevute da scuola. Tramite ISS Fan Club, l’associazione culturale di cui sono presidente, cerco di divulgare ed espandere la cultura dello spazio anche con incontri a tema in relatà extrascolastiche.

Visite al Museo di Scienza e Tecnica ed al Planetario completano la nostra esperienza e nutrono il nostro interesse.

Read More »

MISSION ISS

Lo spazio è un mondo affascinante per tutte le alunne e gli alunni della SSPG: da qualche anno nelle classi seconde in
cui insegno Tecnologia avvicino gli studenti al mondo delle STEM attraverso l’esplorazione a 360° della Stazione
Spaziale Internazionale (ISS), strutturando le attività in moduli diversificati per temi e metodologie didattiche.

Read More »