ESERO ITALIA: insegna, impara, vola in alto con lo Spazio

ESPLORANDO IN SISTEMA SOLARE

Il lavoro progettuale parte dalla lettura di un libro per ragazzi di Stephen e Lucy Hawking “”La chiave segreta per l’universo”” assegnato per le vacanze estive ai ragazzi. Al rientro in classe la richiesta di iniziare lo studio della nascita dell’universo e più in dettaglio del sistema solare è stata veramente importante. Siamo partiti quindi dalle teorie sulla nascita dell’universo e ci siamo concentrati poi sulle dimensioni dei corpi celesti che hanno destato molto scalpore tra i ragazzi. Il passaggio successivo è stato quello di studiare fenomeni quali l’inquinamento luminoso nella nostra città e nei parchi limitrofi alla nostra scuola in orario notturno. Il 25 ottobre 2022 poi è stato un giorno particolare in cui abbiamo potuto seguire in diretta l’eclissi parziale di Sole grazie al collegamento con i telescopi dell’INAF. Abbiamo deciso poi di modellizzare: questa fase alla scuola secondaria di primo grado rappresenta il momento in cui si raccolgono le idee su quanto studiato, si cerca di fare una rappresentazione quanto più veritiera possibile del fenomeno in esame e si cerca di seguire il metodo scientifico sperimentale di Galileo Galilei. I ragazzi hanno scelto di rappresentare il sistema solare attraverso l’utilizzo di materiali di riciclo facilmente reperibili e di illuminare il modellino attraverso la realizzazione di un semplice circuito elettrico.

COINVOLGIMENTO

Attraverso la partecipazione attiva gli studenti hanno valorizzato le diverse abilità e competenze sociali.La cooperazione ha favorito:la condivisione dei saperi;la collaborazione nello studio e nel lavoro;il riconoscimento e il rispetto delle differenze.

PHOTOGALLERY

SCUOLA

Scuola Secondaria di Primo Grado sede Toniolo – I. C. “Via Anagni” – via Anagni 48 00171 ROMA (RM)

CONTATTI

UN PROGETTO A CURA DI

Vanessa Palermo

MATERIE E ARGOMENTI TRATTATI

Scienze: studio del sistema solare; leggi di Keplero; legge di gravitazione universale; i circuiti elettrici; Matematica: unità astronomica; anno luce.

SITOGRAFIA/BIBLIOGRAFIA

TAG

ORDINE SCUOLA

REGIONE

REPLICABILITÀ DEL PROGETTO

Il progetto è sicuramente replicabile essenzialmente percè nella sua progettazione ed elaborazione si è scelto di seguire il metodo scientifico sperimentale, che vede alla sua base proprio l’essere riproducibile.
I materiali utilizzati sono di facile reperimento perchè derivano appunto dalla raccolta differenziata: carta, cartoncino, imballaggi, ecc.

ARRICCHIMENTO DELL’ATTIVITÀ DIDATTICA

Gli studenti sono stati coinvolti attivamente sia in fase di progettazione che nella parte puramente operativa del progetto. Dopo una spiegazione approfondita degli argomenti, gli studenti in totale autonomia hanno reperito informazioni in rete e nella biblioteca scolastica. Successivamente hanno creato gruppi di lavoro suddividendo gli incarichi in ogni gruppo. Il lavoro è proseguito anche a casa sulla piattaforma d’istituto Microsoft Teams. Questa attività ha avuto una ricaduta positiva sulle diverse attività curriculari: 1) gli argomenti trattati sono transdisciplinari; 2) sono attuali; 3) ci interessano da vicino perchè siamo abitanti della Terra (che ci ospita) e dell’Universo stesso.

PARTECIPAZIONE DI ULTERIORI SOGGETTI

25/10/2022: collegamento in diretta con i telescopi dell’INAF per seguire l’eclissi parziale di Sole.

PARTECIPAZIONE AL PROGETTO

n. classi coinvolte : 3A
n. alunni: 23 studenti, di cui 1 diversamente abile e 2 con bisogni educativi speciali.
n. docenti coinvolti: 1

I ragazzi sono stati attivamente coinvolti attraverso attività cooperative e di peer tutoring in cui è stato possibile osservare un continuo scambio di idee e un supporto reciproco in chiave inclusiva. La docente fungeva da mediatore e in alcuni casi da facilitatore.
In questo modo i ragazzi sono diventati ricercatori-attori attivi nella costruzione delle proprie conoscenze e competenze.