ESERO ITALIA: insegna, impara, vola in alto con lo Spazio

MISSION ISS

Lo spazio è un mondo affascinante per tutte le alunne e gli alunni della SSPG: da qualche anno nelle classi seconde in cui insegno Tecnologia avvicino gli studenti al mondo delle STEM attraverso l’esplorazione a 360° della Stazione Spaziale Internazionale (ISS), strutturando le attività in moduli diversificati per temi e metodologie didattiche.

Nell’intero progetto gli studenti apprendono:
– la storia e le finalità scientifico-tecnologiche dell’ISS attraverso quiz a risposta multipla
– la composizione a moduli dell’ISS e le fasi di assemblaggio attraverso la costruzione di un modellino in scala in
cartoncino
– la vita quotidiana degli astronauti tra cibo, igiene personale, sport, ricerca e tempo libero attraverso la lettura di diari
di bordo, interviste in role play e la visione di video girati e condivisi dagli stessi membri dell’equipaggio
– le biografie e il percorso di formazione degli astronauti e dei cosmonauti dell’ISS attraverso la lettura dei loro
curricula in un’ottica di orientamento per la scelta della scuola superiore;
– le tipologie di ricerca scientifica e tecnologica attive nel laboratorio di microgravità dell’ISS attraverso aggiornamenti
e rendicontazioni reperibili online;
– l’individuazione a occhio nudo dell’ISS grazie al servizio offerto dalla NASA “Spot the station” che permette di
localizzare e vedere l’ISS sopra i cieli locali.

COINVOLGIMENTO

Lo spazio riesce a coinvolgere tutti gli studenti; le attività più inclusive per alunni con Bisogni Educativi Speciali sono la question box (ciascuno studente scrive una domanda da porre a un astronauta) e il role play (il dialogo-intervista tra un giornalista scientifico e un astronauta).

PHOTOGALLERY

SCUOLA

Istituto Comprensivo Trento 6 – SSPG “A. Manzoni”
Corso Michelangelo Buonarroti, 50 Trento, TN 38122 Italy

CONTATTI

UN PROGETTO A CURA DI

Moira Stefini

MATERIE E ARGOMENTI TRATTATI

– alimentazione, ciclo di veglia e sonno, fisiologia umana, microgravità e suoi effetti sul corpo umano (Science)
– GPS, fotografie digitali, satelliti (Technology)
– costruzione a moduli, braccio robotico, pannelli fotovoltaici (Engineering).
– altezza e velocità, traiettoria, calcolo di albe e tramonti nelle 24 ore (Mathematics).
– cambiamenti climatici
– collaborazione pacifica tra Stati/agenzie spaziali
– fattori di stress relativi alla vita comunitaria in spazi ristretti
– riciclo e rifiuti
– turismo spaziale
– partnership pubblico-privato.

SITOGRAFIA/BIBLIOGRAFIA

TAG

ORDINE SCUOLA

REGIONE

REPLICABILITÀ DEL PROGETTO

Il progetto, opportunamente documentato da Lesson Plan, da fotografie, da presentazioni multimediali e dall’elenco delle fonti bibliografiche e sitografiche consultate, è replicabile in tutte le classi interessate ad “Insegnare le STEM con lo spazio” perchè:
– si fa Scienze quando si esplorano gli ambiti della ricerca scientifica svolta a bordo dell’ISS, quando si capisce l’importanza delle due ore di attività fisica quotidiana per contrastare gli effetti della microgravità, quando si scopre che anche sull’ISS si possono coltivare delle piante
– si fa Tecnologia quando si passano in rassegna le applicazioni tecnologiche di uso quotidiano che derivano dalla ricerca spaziale;
– si fa Matematica quando si fa calcolare agli studenti il numero di albe e tramonti che gli astronauti vedono in un giorno conoscendo la velocità alla quale viaggia l’ISS e il tempo che impiega a fare un giro completo attorno alla Terra.
Si fa anche Educazione Civica quando, grazie alle fotografie scattate dall’ISS, si documentano gli effetti dei cambiamenti climatici: l’ISS rappresenta infatti un osservatorio privilegiato del Pianeta Terra e le fotografie scattate da lassù negli anni testimoniano che la Terra sta davvero soffrendo.

ARRICCHIMENTO DELL’ATTIVITÀ DIDATTICA

“Conoscere il mondo della Stazione Spaziale Internazionale significa affrontare un tema interdisciplinare, che coinvolge diverse discipline: scienze, tecnologia, inglese, italiano, geografia, storia, educazione civica e digitale.

PARTECIPAZIONE DI ULTERIORI SOGGETTI

La vicinanza territoriale con il Museo delle Scienze (MUSE) di Trento ci ha permesso di visitare negli anni diverse mostre aventi come tema lo spazio.

PARTECIPAZIONE AL PROGETTO

Il progetto, introdotto in via sperimentale tre anni fa, ora rientra a pieno titolo nell’attività curricolare della disciplina Tecnologia e viene svolto dalla docente secondo la metodologia CLIL, Content and Language Integrated Learning, che prevede la veicolazione dei contenuti in lingua inglese. Partecipano a questa attività di approfondimento sull’ISS tutte le classi seconde della SSPG “A. Manzoni” dell’Istituto Comprensivo Trento 6 nelle quali insegno Tecnologia (circa 50 alunni per anno). Con le stesse classi riprendo l’argomento l’anno successivo, quando passano in classe terza, commentando insieme a loro gli aggiornamenti più significativi, come gli effetti della guerra in Ucraina in termini di rapporti con l’agenzia russa Roscosmos e la seconda missione di Samantha Cristoforetti.