ESERO ITALIA: insegna, impara, vola in alto con lo Spazio

IL “NOSTRO” SISTEMA SOLARE

L’idea è stata quella di rappresentare il sistema solare in un modo che fosse significativo sia per i ragazzi che lo hanno realizzato, sia per tutti coloro che ne potranno usufruire. Le attività svolte sono state: la rappresentazione delle immagini del sole e dei pianeti sul corridoio della scuola, la creazione di un sito internet dedicato, la creazione di un tour virtuale dell’opera realizzata.

COINVOLGIMENTO

Ogni alunno ha partecipato secondo le sue possibilità e capacità alla realizzazione dell’opera. Chi più bravo nei calcoli si è dedicato a individuare la posizione dei pianeti, chi più bravo nel disegno si applicato nella realizzazione grafica… ognuno è stato valorizzato nella propria specificità.

PHOTOGALLERY

SCUOLA

Scuola Secondaria di Primo Grado di via Carducci – I. C. S. di Siziano – VIA PAVIA 58/60 27010 SIZIANO (PV)

CONTATTI

UN PROGETTO A CURA DI

Riccardo Bonomi

MATERIE E ARGOMENTI TRATTATI

La disciplina trattata è quella delle scienze astronomiche, in particolare il sistema solare. Per realizzare l’attività si sono dovute utilizzare le competenze matematiche che riguardano proporzioni e scale di riduzione.
Abbiamo chiesto consulenza anche all’insegnante di Arte per la parte pittorica.

SITOGRAFIA/BIBLIOGRAFIA

TAG

ORDINE SCUOLA

REGIONE

REPLICABILITÀ DEL PROGETTO

Il progetto può essere replicato agevolmente. Ogni scuola può scegliere uno spazio idoneo e adeguare la scala di riduzione in base alle proprie disponibilità. La piattaforma che abbiamo utilizzato per il tour virtuale Thinglink è disponibile gratuitamente e si può utilizzare anche se non si dispone di una fotocamera 360 gradi. Per il sito abbiamo utilizzato sempre gratuitamente google sites e per i contenuti abbiamo usufruito del libro di testo e dei contenuti di wikipedia.

ARRICCHIMENTO DELL’ATTIVITÀ DIDATTICA

Il progetto è durato circa un mese, tutti gli alunni sono stati coinvolti nella fase di progettazione e realizzazione della parte pittorica. Il lavoro sul sito si è svolto in classe in modalità collaborativa a gruppi utilizzando i chromebook in dotazione della scuola. L’attività ha permesso una valutazione didattica risultata per tutti molto positiva.

PARTECIPAZIONE DI ULTERIORI SOGGETTI

C’è stata condivisione con studenti, genitori ed ente locale ma non abbiamo partecipato a manifestazioni o altro con questo progetto.

PARTECIPAZIONE AL PROGETTO

I 20 ragazzi della classe terza A della scuola secondaria di primo grado sono stati coinvolti dal docente di matematica e scienze sia nella progettazione (attività che ha previsto la scelta della scala da adottare in base alle dimensioni degli spazi disponibili) che nella realizzazione. Il lavoro, a disposizione di tutti gli alunni della scuola, è stato condiviso con tutte le altre 11 classi della scuola secondaria e i loro docenti e con le 4 classi quinte della scuola primaria dello stesso istituto per un totale di circa 350 soggetti. Senza contare tutti i loro genitori che, attraverso il sito della scuola, possono effettuare un tour virtuale del progetto.