ESERO ITALIA: insegna, impara, vola in alto con lo Spazio

Class Type: Scuola Secondaria di II° grado

Corso di formazione ESERO – Moon Camp

Il corso, dopo una presentazione generale del programma ESERO, sarà focalizzato sull’attività “Moon Camp”, il progetto educativo per scuole primarie e secondarie che offre agli studenti l’opportunità di progettare un modello di base lunare con una piattaforma di design 3D (Tinkercad o Fusion360).

Read More »

SPAZIO AL FUTURO: Live show al Planetario di Città della Scienza

Con Angelo Zinzi, coordinatore delle attività di Esplorazione Sistema Solare dello Space Science Data Center di ASI, esploreremo il sistema solare in uno speciale show live del Planetario, a due voci. In questa occasione si parlerà della missione della NASA “DART”, la prima mai tentata dall’umanità per provare a deviare l’orbita di un asteroide.

Read More »

SPACE GOES TO SCHOOL

Appuntamento online di orientamento alle carriere STEM dedicato a ragazze e ragazzi delle classi 4 e 5 della scuola secondaria di II grado. Nessun altro campo come quello spaziale richiede il contributo di professionisti di varia provenienza: economisti, esperti di relazioni internazionali, avvocati, medici, biologi, nutrizionisti, preparatori atletici, informatici, elettronici, psicologi, ingegneri gestionali, traduttori, archivisti, bibliotecari.

Read More »

Sonicosmos

SoniCosmos è un evento sonoro e uno spettacolo di divulgazione scientifica nato dalla ricerca svolta da un team di scienziati e artisti del suono.

Read More »

Oltre il buio le stelle

L’astronomia è fatta di coloratissimi pianeti, intricate nebulose, galassie filiformi: un universo fantastico dove il “vedere” questi meravigliosi corpi celesti è una parte importante del processo di fascinazione prima e conoscenza poi.

Read More »

UN MONDO INFRAROSSO

Utilizziamo pirometri ottici e termocamere per osservare oggetti di diversa natura che sono sottoposti a stress termico. Proviamo a capire i fenomeni termici che li coinvolgono, come la propagazione del calore, ed esploriamo le possibilità e i limiti di questi strumenti.
Durante l’attività, incontriamo il dott. Gianluca Polenta, cosmologo di ASI e responsabile dello Space Science Data Center, il centro ASI che gestisce i dati provenienti dalle missioni spaziali e, fra questi, anche quelli di JWST.

Read More »

Un gioco di ruolo spaziale per l’apprendimento delle materie STEM

Il gioco ha una storia molto antica e ha sempre rivestito un ruolo importante nelle dinamiche sociali legate alla condivisione delle conoscenze sia per adulti che per bambini. Il game based learning apprendimento basato sul gioco impiega gli strumenti del gioco da tavolo, del gioco di ruolo e del videogioco per veicolare in modo immersivo e divertente i temi educativi.

Read More »