ESERO ITALIA: insegna, impara, vola in alto con lo Spazio

  • Primo appuntamento – Festival dell’Aerospazio di Olbia (17 ottobre 2025)
    Tre giorni di incontri, dibattiti e laboratori dedicati all’innovazione aerospaziale, organizzati dall’Astec – AeroSpace Technology Education Center di Olbia.
    ESERO ha partecipato al Festival con il laboratorio per studenti “Il riscaldamento globale”, realizzato da Città della Scienza e basato su risorse educative del programma ESERO.
    Attraverso attività di laboratorio, i partecipanti hanno esplorato i concetti di meteorologia e climatologia analizzando dati relativi alla temperatura e all’albedo di diverse superfici, nonché alcune retroazioni ed effetti dei cambiamenti climatici.

 

  • Secondo appuntamento – Incontro di aggiornamento docenti (22 ottobre 2025)
    Evento formativo rivolto a insegnanti per approfondire azioni e risorse educative del programma ESERO Italia.
    Attraverso tre interventi correlati, i docenti, della scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado, hanno esplorato approcci STEM innovativi all’insegnamento delle scienze basati sull’uso dello spazio come contesto educativo.
    Le attività svolte includevano “Storie di Luna e di ombre” (esperienze e racconti sulla luce, sulle ombre e sulla Luna), “Esplorare la Luna” (dalle missioni Apollo ai programmi Artemis e alle tecnologie del futuro) e “Comunicazioni radio con SDSA” (sulle comunicazioni Terra–Luna e sulle opportunità di ricerca offerte dalla sede ASI di Cagliari).