ESERO ITALIA: insegna, impara, vola in alto con lo Spazio

INSIEME PER ASTRO PI MISSION SPACE LAB

Quest’anno abbiamo voluto partecipare ad Astro Pi Mission Space Lab coinvolgendo ragazze e ragazzi di due ordini diversi di scuola: l’IIS “Luigi di Savoia” di Chieti e la scuola secondaria di primo grado “G. Chiarini – C. De Lollis” dell’Istituto Comprensivo 1 di Chieti con l’intenzione di favorire il confronto, l’interesse e la crescita verso le discipline STEM dei più piccoli e responsabilizzare i più grandi stimolandoli nel mettere a disposizione le competenze acquisite. A supporto dei gruppi di lavoro, utilizzando canali di comunicazione come Telegram e Google Workspace, abbiamo avuto l’ing. Giuseppe Avon, sviluppatore software con interesse nel campo del processamento delle immagini, il Prof. Giorgio De Nunzio, docente di fisica applicata del dipartimento di matematica e fisica dell’Università del Salento, Alessandro Ebranati e David Leoni del CoderDojo di Trento. Le ragazze e i ragazzi, attraverso incontri in presenza di attività laboratoriale in cui venivano favoriti l’apprendimento cooperativo, il tutoraggio e il learning by doing sono riusciti a ottenere il flight status per due progetti. Il valore aggiunto di questo tipo di attività, che ci piacerebbe riproporre e migliorare in futuro, è proprio nella possibilità di confronto con ragazze e ragazzi più grandi e con adulti esperti del settore. Referente del progetto: Prof. Giovanni Cielo, referenti per la scuola secondaria di primo grado: Prof.sse Maria Antonella Proia e Maria Sartorelli.

Read More »

FLYMETOTHEMOON@BACCI

Durante le ore di Inglese e Tecnologia i ragazzi delle classi seconde e terze della scuola media di Sant’Elpidio a Mare hanno programmato lo schermo dei computer AstroPi a bordo della Stazione Aereospaziale Europea con il progetto Mission Zero. Quando un astronauta passerà davanti ad uno schermo, questi mostrerà l’immagine da loro programmata. Tra le immagini inviate i simboli delle contrade di appartenenza dei ragazzi, in continuità con il progetto SemApp, progetto scolastico di educazione alla cittadinanza attivo dal 2016. Le classi hanno continuato a programmare i codici durante tutto il mese di Marzo inserendo l’attività tra gli eventi della settimana ROSADIGITALE 2024. Oltre alla programmazione gli studenti hanno approfondito le figure di alcune donne scienziate con giochi da tavolo a tema e letture in lingua inglese e si sono appassionati alla creazione degli origami, dopo aver scoperto che sono fondamentali per costruire un telescopio spaziale! Project manager d’eccezione alcune alunne che hanno studiato in autonomia il linguaggio Python sui materiali forniti dalle docenti. Le classi prime sono state introdotte al coding e alla storia dell’informatica e dei viaggi spaziali tramite esercizi di coding unplugged e letture e video in lingua inglese. Il progetto continuerà nei prossimi anni scolastici (Sezioni A, B, E sede Capoluogo).

Read More »

INFINITY1 – VIAGGIO NELLA STRATOSFERA

Il progetto “Infinity1 – viaggio nella stratosfera” è un progetto realizzato dalle classi del Liceo Scientifico “Enrico Medi” di Montegiorgio (FM) facente parte del Polo Scolastico IISS “Carlo Urbani” di Porto Sant’Elpidio (FM).

Read More »