ESERO ITALIA: insegna, impara, vola in alto con lo Spazio

SpaziAMO 2024-25

Dopo l’estate con la Space Week al Planetario di Castelnuovo Scrivia, dove tra le varie attività abbiamo costruito un modello della ISS gigante, SpaziAMO 24-25 si è articolato nelle ore di compresenza curricolare e in 10 ore pomeridiane extrascolastiche di corso pnrr. Nell’ambito della compresenza io e la collega di lettere abbiamo attivato un percorso tra scienza e mito ed abbiamo approfondito Orione, Pegaso, Orsa Maggiore, Via Lattea sia da un punto di vista scientifico con guida all’osservazione, rappresentazione sul piano cartesiano, riflessioni sulla distanza delle stelle, sulla temperatura e sulle stesse doppie, sia dal punto di vista del mito, attingendo alle narrazioni di tutto il mondo, dai Nativi Americani al Giappone, all’ Australia con Priepriggie. Abbiamo programmato un cineforum, alcuni titoli: Balla coi lupi, Blade Runner, Apollo 13, Il cielo di Ottobre, 2002 la seconda odissea. Sul fronte dell’inclusione, abbiamo studiato il Braille e realizzato modelli di costellazioni e della ISS tattili. Abbiamo ascoltato gli ARISS School Contact traducendo le risposte che gli astronauti dalla ISS danno agli studenti a terra ed abbiamo ricevuto immagini dalla ISS, durante le campagne di trasmissione radio nel modo digitale SSTV ricevendo il relativo award. Abbiamo costruito un visore per osservare le eclissi di Sole in sicurezza. Abbiamo seguito la prima missione polare con equipaggio umano, FRAM2. Abbiamo partecipato al concorso Eduinaf sulle comete, realizzando un video con disegni e poesie in un percorso dall’antica Cina a Rosetta, passando attraverso Giotto e la prima cometa nel presepe. Durante i pomeriggi del corso pnrr abbiamo fatto un percorso con attività teoriche e pratiche su: orbita (lanciando palle e vortex), misure della ISS rispetto alla nostra scuola, attività in preparazione alla EVA in “piscina” e motricità fine con travasi e puzzle introducendo impacci, percorso cibo con mela, mela essicata reidratata e considerazioni su acqua, peso, conservazione; gran finale con il percorso sui lander lunari e marziani (successone di Pathfinder e tutti i suoi palloni!) e la costruzione di un lander per far atterrare sano il nostro Astro Uovo, rigorosamente sodo. Accanto a queste attività, ho portato avanti l’incarico di ARISS Education Ambassador incontrando in parte virtualmente in parte in presenza studenti di diverse scuole candidate ad un collegamento radio con la ISS per momenti di formazione, coordinando il collegamento radio con la ISS della scuola Bandello di Castelnuovo Scrivia avvenuto in Novembre, e collaboro al processo di selezione delle candidature della regione europea affiancando lo School Selection Manager. Ultima attività per quest’anno, condividerò con i miei studenti il lavoro del team Lunispace, gruppo di licei, docenti e radioamatori che il 2 Maggio ha lanciato un pallone sonda che trasmetteva telemetria ed immagini SSTV che ho ricevuto: ha raggiunto quota 35mila metri prima di scoppiare e di essere recuperato nella notte, pronto a rivelare le immagini che la gopro di bordo ha scattato. Un anno spaziale! E non è ancora finito. Ad astra!

PHOTOGALLERY

SCUOLA

Carmelita Manara – via Bezzecca, 18 · 20135 Milano · https://icmorosinimanara.edu.it/luogo/scuola-secondaria-di-primo-grado-carmelita-manara/

CONTATTI

UN PROGETTO A CURA DI

Micol Ivancic Canetta

Serena Merlini

MATERIE E ARGOMENTI TRATTATI

Matematica e scienze; lettere, arte, musica.

SITOGRAFIA/BIBLIOGRAFIA

Eventuali suggerimenti bibliografici/sitografici per chi volesse replicare le attività

Bibliografia Micol Ivancic

TAG

ORDINE SCUOLA

REGIONE