Logo_Asi_(h_70_px)

ESERO ITALIA: insegna, impara, vola in alto con lo Spazio

Class Type: Scuola Primaria

Giochiamo con le sabbie della Luna e di Marte: esploriamo i materiali granulari

Il suolo della Luna e di Marte è coperto in buona parte da materiale granulare. Il comportamento di un materiale granulare è particolare: non è come un liquido né come un solido, anche se a volte può assomigliare all’uno o all’altro. Indaghiamo come si comporta un materiale granulare utilizzando quelli che conosciamo meglio (sabbia, ghiaia, riso, farina). Osserviamo che cosa succede quando un granulare scorre, quando forma un mucchio, quando ci scaviamo dentro, quando viene colpito da un oggetto solido (come quando un meteorite colpisce la Luna o Marte).

Read More »

Corso di formazione Astro Pi – online

Il corso approfondirà in particolare gli aspetti più strettamente pratici e informatici relativi all’uso dei computer Astro Pi, oltre a fornire informazioni utili per partecipare al progetto. Con Marco Morello, Leonardo Alfonsi e Matteo Serra (Psiquadro).

Read More »

SIAMO FIGLI DELLE STELLE – Giornata Nazionale dello SPAZIO

Il 16 dicembre sarà la prima Giornata nazionale dello Spazio, il giusto riconoscimento per un settore che merita una giornata dedicata non solo a livello internazionale ma anche nazionale, nella quale si parlerà di spazio anche in contesti diversi dal solito per avvicinare ancora di più i cittadini italiani a questo mondo.
Città della Scienza dedica un programma speciale…

Read More »

ESPLORIAMO LA LUNA!

Una diretta dall’Osservatorio del Balì per ammirare il nostro satellite dai suoi telescopi!
In occasione della giornata nazionale dello spazio, il Museo del Balì organizza una diretta social dal suo osservatorio astronomico per esplorare la Luna

Read More »