ESERO ITALIA: insegna, impara, vola in alto con lo Spazio

Class Type: Scuola Primaria

Corso di formazione ESERO – Moon Camp

Il corso, dopo una presentazione generale del programma ESERO, sarà focalizzato sull’attività “Moon Camp”, il progetto educativo per scuole primarie e secondarie che offre agli studenti l’opportunità di progettare un modello di base lunare con una piattaforma di design 3D (Tinkercad o Fusion360).

Read More »

SPAZIO AL FUTURO: Live show al Planetario di Città della Scienza

Con Angelo Zinzi, coordinatore delle attività di Esplorazione Sistema Solare dello Space Science Data Center di ASI, esploreremo il sistema solare in uno speciale show live del Planetario, a due voci. In questa occasione si parlerà della missione della NASA “DART”, la prima mai tentata dall’umanità per provare a deviare l’orbita di un asteroide.

Read More »

Oltre il buio le stelle

L’astronomia è fatta di coloratissimi pianeti, intricate nebulose, galassie filiformi: un universo fantastico dove il “vedere” questi meravigliosi corpi celesti è una parte importante del processo di fascinazione prima e conoscenza poi.

Read More »

Teacher Training_Climate Detectives

Il surriscaldamento globale è una tema che ti sta molto a cuore? Ti chiedi spesso quali effetti potranno avere i cambiamenti climatici sull’organizzazione della natura e della società? Hai in mente soluzioni creative che potrebbero contribuire ad arginare il problema? Di questo e altro parleremo all’incontro di formazione per insegnanti della scuola primaria e secondaria organizzato dal team di ESERO

Read More »

Teachers Training_Moon Camp

Hai mai desiderato andare sulla Luna? Hai mai immaginato come possano vivere e lavorare gli astronauti sul nostro satellite? Di questo e altro parleremo all’incontro di formazione per insegnanti della scuola primaria e secondaria organizzato dal team di ESERO (European Space Education Resource Office) Italia.

Read More »

Teachers Training_Mission X

Hai mai pensato a quante ore di allenamento in palestra sono necessarie per preparare il fisico di un astronauta all’assenza di gravità? Com’è vivere sulla stazione spaziale internazionale? Di questo e altro parleremo all’incontro di formazione per insegnanti della scuola primaria e secondaria di I grado organizzato dalla squadra di ESERO (European Space Education Resource Office) Italia.

Read More »

SENZA PESO

Creiamo una scultura cinetica, prendendo a modello i mobile di Alexander Calder; proviamo a realizzare una scultura che rappresenti una situazione ambientata nello spazio (es. all’interno di una stazione spaziale, in orbita attorno alla Terra…) quindi in condizioni di assenza di gravità, che nella nostra creazione sarà rappresentata dall’equilibrio “fluttuante” dei componenti.

Read More »

STOP SPACE MOTION

Avete mai provato a raccontare un viaggio nello Spazio realizzando un film d’animazione?
Facciamoci ispirare dai video delle sonde su Marte oppure dalle immagini che ci mostrano la vita quotidiana degli astronauti dalla Stazione Spaziale Internazionale per creare il nostro mondo alieno. Inventiamo racconti spaziali che prendono vita grazie alla stop motion. Sperimentiamo questa tecnica di animazione tra storytelling, tecnologia e creatività. Immaginiamo la nostra storia tra satelliti orbite e pianeti, catturiamo un fotogramma alla volta per produrre il movimento che desideriamo.

Read More »