Un gioco di ruolo spaziale per l’apprendimento delle materie STEM
Il gioco ha una storia molto antica e ha da sempre rivestito un ruolo importante nelle dinamiche sociali legate alla condivisione delle conoscenze sia per adulti che per bambini.
Il gioco ha una storia molto antica e ha da sempre rivestito un ruolo importante nelle dinamiche sociali legate alla condivisione delle conoscenze sia per adulti che per bambini.
Una giornata per la scuola dedicata a insegnanti, educatori e educatrici, alle loro famiglie e a curiose e curiosi di scienza.
Giovedì 26 settembre, dalle ore 16.30 alle 18.00, Infini.to – Planetario di Torino presenta ai docenti, in un incontro online, la ricca offerta formativa dell’anno scolastico 2024/2025.
Un programma di formazione che prevede un corso di sviluppo professionale per insegnanti della scuola primaria.
In occasione della Notte Europea delle Ricercatrici e dei Ricercatori, il Museo della Scienza e della Tecnologia di Milano organizza una serata gratuita da non perdere tra laboratori, visite, performance e incontri con le persone che ogni giorno si occupano di ricerca, scienza e società.
Cosa significa progettare strutture per abitare sulla Luna o su Marte? Quali sono le sfide che esploratrici ed esploratori dello spazio si apprestano ad affrontare per vivere su altri corpi celesti?
L’incontro prevede una breve introduzione al progetto Mooncamp e una rassegna di esempi di come bambini e bambine di tutto il mondo hanno immaginato di realizzare case nello Spazio e hanno scoperto le caratteristiche di satelliti e Pianeti attraverso semplice esperimenti scientifici da realizzare in classe.
Tutti i docenti sono invitati al Museo del Balì per sperimentare in prima persona l’offerta didattica dell’a.s. 2024-25. Oltre a exhibit, planetario e osservatorio, potranno sperimentare anche “Spazio al Sistema Solare”, la nuova mostra per i 20 anni del museo. Con l’occasione si fornirà loro una panoramica delle attività didattiche del museo e di ESERO ITALIA.
Tre appuntamenti dedicati a insegnanti della scuola dell’infanzia, primaria e secondaria per scoprire tutte le opportunità educative offerte da ESERO Italia.
Quarta edizione della conferenza online “ESA – Teach with Space” in lingua inglese, che la European Space Agency dedica a docenti della scuola primaria e secondaria di tutta Europa.
Per l’International Astronomy Day il Balì organizza la conferenza “Esiste la Terra 2.0? A caccia del nostro pianeta gemello con telescopi spaziali e intelligenza artificiale”, a cura dalla Prof.ssa Laura Inno, docente di Fisica e ricercatrice nell’ambito di esopianeti, Sistema Solare e astrobiologia dell’Università di Napoli Parthenope.