Organizzazione di una giornata-evento in cui gli alunni della classe III Secondaria di I grado guidano docenti e compagni nell’osservazione del cielo. Nello specifico, la giornata scelta è stata quella dell’eclissi solare parziale del 25 Ottobre 2022, ma l’attività si può svolgere indipendentemente da eventi straordinari.
Preparazione dell’attività: gli alunni, divisi in gruppi, hanno approfondito gli aspetti astronomici legati alle eclissi di sole e di luna;cenni storici sulle scoperte astronomiche del passato e sull’esplorazione spaziale. In alcune sessioni pratiche, hanno realizzato una camera stenopeica per l’osservazione del Sole in sicurezza ed imparato a puntare il telescopio con filtro solare. Nella giornata dell’osservazione, la classe IIIA ha accolto gli alunni delle altre classi della Scuola Secondaria e soprattutto della Primaria con spiegazioni scientifiche e assistenza nell’osservazione del Sole tramite: occhialini con filtro solare; telescopio; camera oscura autocostruita. Particolare attenzione è stata data alle misure di sicurezza, in quanto come sappiamo l’osservazione del Sole non è esente da rischi.
Tutti gli alunni della IIIA hanno svolto egregiamente il proprio compito, accompagnando i compagni, soprattutto i più piccoli, con competenza, gentilezza e grande senso di responsabilità.
Per le giornate della continuità, sarà organizzata una sessione di osservazione del cielo notturno, narrazione di storie e leggende legate alle costellazioni.