ESERO ITALIA: insegna, impara, vola in alto con lo Spazio

Progetto: Insegnare con lo Spazio

ALLA SCOPERTA DELLE STEM

Il progetto “ Alla scoperta delle STEM” introduce al meraviglioso mondo di queste discipline: Scienza, Tecnologia, Ingegneria e Matematica. Attraverso le discipline STEM con esempi ed esperimenti presi dalla vita reale, sarà più facile mettere in relazione queste materie con il mondo che ci circonda. Le attività proposte aiuteranno a scoprire e scegliere di essere quello che più si desidera: uno scienziato, un ingegnere, un tecnologo o un matematico.

Read More »

SCINTILLE

Il progetto è nato per avvicinare gli studenti alle materie scientifiche, soprattutto al lavoro dell’astronauta e si è concluso con un contatto radio con Samantha Cristoforetti.

Read More »

LABORATORIO DI FISICA E ASTRONOMIA

Il progetto, di ampio respiro, prevede, una serie di attività che riguardano l’astronomia, la fisica, il coding ed incontro con personalità del mondo della ricerca scientifica.
Ha la finalità di sviluppare capacità critiche nell’area scientifica, favorire una migliore comprensione del valore della rilevanza scientifica e culturale dell’astrofisica, collocare la scienza in una dimensione umana e fortemente legata a fattori che appartengono alla vita di tutti giorni, rafforzare le conoscenze delle leggi fisiche che regolano l’Universo.

Read More »

MAROST-IPAZIA

L’Agenzia Spaziale Italiana, in collaborazione con l’Agenzia Spaziale Europea ci ha proposto un progetto educativo per l’Intelligenza Artificiale, denominato IPAZIA (Innovazione, Progettualità, Apprendimento con l’Intelligenza Artificiale). Questa opportunità ci ha permesso di scoprire alcune tematiche innovative e ci ha dato l’ occasione di approfondire le nostre conoscenze sulla Stazione Spaziale Internazionale e di come si vive a bordo. L’Intelligenza Artificiale è sempre più presente nel mondo odierno, ci permetterà di migliorare la qualità della vita degli ambienti domestici e di lavoro, aiutandoci forse in futuro anche a salvaguardare il nostro Pianeta Terra riducendo i consumi energetici. Ci siamo sentiti ispirati anche dagli obiettivi dell’ONU dell’Agenda 2030 in particolare il lavoro di Samantha Cristoforetti ci ha fatto riflettere sull’obiettivo n.5 la parità di genere, mentre le innovazioni tecnologiche sull’obiettivo n.9.

Read More »

GIOCO VERSO LA LUNA

Gli alunni hanno creato un gioco con materiali riciclati come tappi di bottiglie, scovolini e cartoncini. L’obiettivo del gioco è conquistare la Luna e sconfiggere il boss (super mostro verde). I giocatori sono 2 l’astronauta e l’alieno. Si tirano 2 dadi si raggiunge una casella e qui si possono trovare bonus o penalità. Il super mostro lunare si sconfigge quando sull’ultima casella si realizza lo stesso punteggio con i due dadi e chi lo ottiene conquista la Luna. Chi sconfiggerà il super mostro verde l’astronauta o il piccolo alieno?

Read More »

LE SENTINELLE DEL CAMBIAMENTO CLIMATICO

I danni che il cambiamento climatico sta provocando alla natura e all’umanità sono sempre più frequenti e gravi. Una delle principali minacce per la conservazione della biodiversità mondiale è l’alterazione degli habitat che rende difficile l’adattamento per le specie che vi vivono. Gli scienziati ritengono che gli uccelli, sia residenti che migratori, siano tra le specie viventi che rispondano più rapidamente ai cambiamenti climatici, rendendole vere e proprie sentinelle del cambiamento antropogeno. Gli alunni vivono in una città dove è presente un’area protetta gestita dall’Ente Parco regionale Riviera di Ulisse e, grazie alla collaborazione di figure professionali legate all’Ente e al progetto europeo Climate detectives, gli studenti potranno approfondire la conoscenza delle tematiche legate al riscaldamento globale e proporre soluzioni innovative e fantasiose ma anche buone pratiche da seguire per tutti. Gli obiettivi progettuali sono stati redatti prendendo in considerazione le competenze del 21°secolo che non possono prescindere dai contenuti del framework delle LifeSkills e dai contenuti del framework delle GreenComp. Le materie coinvolte per lo svolgimento del progetto riguardano le STEAM con l’aggiunta della lingua inglese. La metodologia che ha accompagnato il percorso formativo ha visto privilegiare un approccio costruttivista con laboratori del fare, outdoor learning ed interventi formativi inclusivi.

Read More »

UN GIORNO DA ASTRONOMI

Organizzazione di una giornata-evento in cui gli alunni della classe III Secondaria di I grado guidano docenti e compagni nell’osservazione del cielo. Nello specifico, la giornata scelta è stata quella dell’eclissi solare parziale del 25 Ottobre 2022, ma l’attività si può svolgere indipendentemente da eventi straordinari.
Preparazione dell’attività: gli alunni, divisi in gruppi, hanno approfondito gli aspetti astronomici legati alle eclissi di sole e di luna;cenni storici sulle scoperte astronomiche del passato e sull’esplorazione spaziale. In alcune sessioni pratiche, hanno realizzato una camera stenopeica per l’osservazione del Sole in sicurezza ed imparato a puntare il telescopio con filtro solare. Nella giornata dell’osservazione, la classe IIIA ha accolto gli alunni delle altre classi della Scuola Secondaria e soprattutto della Primaria con spiegazioni scientifiche e assistenza nell’osservazione del Sole tramite: occhialini con filtro solare; telescopio; camera oscura autocostruita. Particolare attenzione è stata data alle misure di sicurezza, in quanto come sappiamo l’osservazione del Sole non è esente da rischi.
Tutti gli alunni della IIIA hanno svolto egregiamente il proprio compito, accompagnando i compagni, soprattutto i più piccoli, con competenza, gentilezza e grande senso di responsabilità.
Per le giornate della continuità, sarà organizzata una sessione di osservazione del cielo notturno, narrazione di storie e leggende legate alle costellazioni.

Read More »

ESPLORANDO IN SISTEMA SOLARE

Il lavoro progettuale parte dalla lettura di un libro per ragazzi di Stephen e Lucy Hawking “”La chiave segreta per l’universo”” assegnato per le vacanze estive ai ragazzi. Al rientro in classe la richiesta di iniziare lo studio della nascita dell’universo e più in dettaglio del sistema solare è stata veramente importante. Siamo partiti quindi dalle teorie sulla nascita dell’universo e ci siamo concentrati poi sulle dimensioni dei corpi celesti che hanno destato molto scalpore tra i ragazzi. Il passaggio successivo è stato quello di studiare fenomeni quali l’inquinamento luminoso nella nostra città e nei parchi limitrofi alla nostra scuola in orario notturno. Il 25 ottobre 2022 poi è stato un giorno particolare in cui abbiamo potuto seguire in diretta l’eclissi parziale di Sole grazie al collegamento con i telescopi dell’INAF.
Abbiamo deciso poi di modellizzare: questa fase alla scuola secondaria di primo grado rappresenta il momento in cui si raccolgono le idee su quanto studiato, si cerca di fare una rappresentazione quanto più veritiera possibile del fenomeno in esame e si cerca di seguire il metodo scientifico sperimentale di Galileo Galilei. I ragazzi hanno scelto di rappresentare il sistema solare attraverso l’utilizzo di materiali di riciclo facilmente reperibili e di illuminare il modellino attraverso la realizzazione di un semplice circuito elettrico.

Read More »

ESPLORIAMO LO SPAZIO

Il progetto è nato con lo scopo di diffondere la cultura scientifica attraverso una didattica di tipo esperienziale e interdisciplinare. Fase 1 – Invito alla lettura. I bambini sono stati guidati nella comprensione dell’importanza della lettura di un libro scientifico: “Nello Spazio con Samantha” di Samantha Cristoforetti e Stefano Sandrelli. Fase 2 – I bambini, attraverso la visione di alcuni filmati e letture varie, hanno avuto la possibilità di conoscere il lavoro dell’astronauta e scoprire cos’è e dove si trova la stazione spaziale internazionale (ISS).Fase 3–Attività laboratoriale – In occasione del carnevale i bambini hanno realizzato un casco da astronauta. Fase 4–I bambini sono stati condotti alla scoperta dell’osservazione del cielo e in particolare delle caratteristiche del nostro sistema solare per poi progettare e realizzare un modellino del sistema solare in gruppi di lavoro. Fase 5-3 incontri di 2 ore ciascuno, a cura di ScienzImpresa, in cui i bambini hanno avuto modo di conoscere la lunga storia dell’esplorazione spaziale. Fase 6–Attività laboratoriale – I bambini hanno progettato, costruito e lanciato dei veri razzi. Fase 7-Uscita didattica di una giornata in collaborazione con l’Associazione ScienzImpresa ed il Parco Regionale dell’Appia Antica.Fase 8 – Realizzazione di un’attività conclusiva in occasione della fine del quinquennio. I bambini hanno presentato e descritto le diverse fasi del percorso progettuale e mostrato i manufatti prodotti.

Read More »

SPACE AND TREES AN INDISSOLUBLE BOND

Quale è il legame tra lo spazio e gli alberi? A parte l’ovvio, gli alberi ci dicono molto sull’ambiente e sul delicato equilibrio che esiste tra il sistema Terra-atmosfera-sole e spazio. Essi infatti svolgono un ruolo fondamentale e un serie di servizi “ecosistemici” come la conversione dell’anidride carbonica in ossigeno e soprattutto agiscono come indicatori di come l’ambiente sta cambiando, sono esempi di sostenibilità ci forniscono idee su come possiamo vivere in modo sostenibile. Numerosi sono gli studi infatti della possibile crescita di specie vegetali nello spazio, in quasi totale assenza di gravità. In questo progetto gli studenti studiano gli alberi come “oggetti ideali” di monitoraggio dello stato di equilibrio tra la terra e lo spazio. Le attività sono state divise in due fasi una di “outdoor experience”di rilievo dati sul campo e una di approfondimento dei dati raccolti utilizzando i satelliti Sentile 2 e Sentinel 5 di european space agency . Durante la prima fase gli allievi hanno effettuato rilievi sul nostro territorio, descrivendo specie vegetali, quantità di bioma (foglie) e copertura verde. Lo studio ha fornito informazioni sulla quantità di carbonio perso dalle foglie in autunno. Nella seconda, grazie all’uso di Earth Observation, gli studenti hanno analizzato e descritto le immagini satellitari del territorio studiato che hanno consentito di effettuare comparazioni ed analisi di periodi differenti .

Read More »